ATP ROTTERDAM – Sarebbe fin troppo semplice parlare di occasione sprecata per Lorenzo Musetti che ha mancato l’accesso alla sua seconda semifinale in un ATP 500 dopo essere stato sconfitto in tre set dal sorprendente Jiri Lehecka.
La sconfitta di Musetti fa parte di un percorso di crescita in una superficie che al momento non gli è del tutto congeniale e che, almeno quest’oggi, ha messo a nudo alcune sue mancanze.
Dopo aver perso il primo set per 6 giochi a 3, Musetti si è rifatto sotto ed ha trovato una maggiore fluidità nei colpi beneficiandone in incisività. La vittoria del secondo parziale per 6 giochi a 1 è stata netta, ma le insidie si nascondevano dietro l’angolo.
Il tennista ceco ha infatti approcciato il terzo set in maniera brillante e, presumibilmente conscio di essere di fronte alla migliore occasione della sua carriera fino ad adesso, ha giocato con grande concretezza ed efficacia. Il servizio e il diritto gli hanno dato le garanzie che cercava e a Musetti sono rimasti solo i tentativi di sorprenderlo con le smorzate – talvolta vincenti, altre volte no – e i lungolinea di rovescio.
Alla fine in semifinale contro Tsitsipas o de Minaur ci va Lehecka, ma spesso da una sconfitta si può imparare molto più che da una vittoria.
ATP ROTTERDAM
J. Lehecka b. L. Musetti 6-3 1-6 7-5