Australian Open 2022, day 3: Berrettini, Sonego e Giorgi al terzo turno

0
514

AUSTRALIAN OPEN 2022Matteo Berrettini, lasciati alle spalle i fastidi del primo turno, rispetta il pronostico e raggiunge il terzo turno degli Australian Open 2022 superando in 4 set Stefan Kozlov, una promessa statunitense mai esplosa che per la prima volta gioca nel main draw di uno Slam, grazie ad una wild card.

Per Matteo una partita che sembrava instradata nella facile via del pronostico, con il primo set portato a casa lasciando un solo gioco all’avversario. Kozlov però ha iniziato ad adattarsi al gioco dell’italiano e ha iniziato a fare partita. Nel secondo set Matteo dalla sua ha la “colpa” di non aver concretizzato alcuna delle 9 palle break e nel settimo gioco, inanellando un’insolita serie di gratuiti di dritto, dà a Kozlov il break che servirà a riportare la partita in parità.

Nel terzo set, complice il caldo torrido di Melbourne, entrambi i giocatori calano di intensità. Punto a punto si arriva al decimo gioco con Kozlov al servizio per restare nel set. Arriva la prima palla break del set e sarà anche l’unica perché Matteo stronca il serve & volley dello statunitense con un millimetrico passante di rovescio. Kozlov non ne ha più, non basta l’ombra che cala sulla John Cain Arena per dargli le energie sufficienti ad affrontare il primo quarto set della sua carriera, che scivola via veloce, ad eccezione degli ultimi generosi dritti tirati a tutto braccio  nell’ultimo gioco che gli valgono un’ultima palla break che però trova contro il solido servizio di Berrettini. Al prossimo turno Matteo affronterà il nuovo spauracchio spagnolo Carlos Alcaraz, vittorioso nell’unico precedente a Vienna qualche mese fa.

Vittoria in quattro set anche per Lorenzo Sonego contro il tedesco Oscar Otte. Lorenzo ha praticamente fatto riscaldamento nel primo parziale, sbagliando quasi tutto quello che gli capitava a tiro. Ha poi resettato tutto e ha preso le redini della partita per vendicare la bruciante sconfitta al primo turno degli US Open 2021. Sonego per la prima volta approda al terzo turno a Melbourne dove, per sua fortuna, non troverà Novak Djokovic ma un altro serbo, Miomir Kecmanovic.

Anche tra le donne pronostici rispettati in casa Italia. Camila Giorgi raggiunge il terzo turno superando in due set la ceca Tereza Martincova. Partita che avrebbe potuto chiudersi ben prima del tie-break del secondo set se Camila non si fosse distratta quando è andata a servire per il match avanti 6-2 5-2. Nulla da fare invece per Martina Trevisan e Lucia Bronzetti che fanno la loro veloce passerella sulla Rod Laver Arena. Trevisan raccoglie tre giochi contro Paula Badosa mentre Bronzetti ne raccoglie due contro la testa di serie numero 1 Ashleigh Barty. E Proprio Barty sarà l’avversaria di terzo turno di Camila Giorgi, con i precedenti che dicono 3 vittorie su 3 per l’australiana, l’ultima proprio qui a Melbourne nel 2018, quando Camila è riuscita a strapparle per la prima volta un set.

AUSTRALIAN OPEN 2022

Risultati secondo turno uomini:

[7] M. Berrettini b. [WC] S. Kozlov 6-1 4-6 6-4 6-1
[25] L. Sonego b. O. Otte 2-6 6-2 6-3 6-1

Risultati secondo turno donne:

[30] C. Giorgi b. T. Martincova 6-2 7-6(2)
[1] A. Barty b. [Q] L. Bronzetti 6-1 6-1
[8] P. Badosa b. [Q] M. Trevisan  6-0 6-3

TUTTI I RISULTATI