ATP Cup 2022: Berrettini e Sinner trascinano l’Italia alla vittoria contro la Francia

0
678
Bett1 ACES Berrettini Thiem
Nella foto Matteo Berrettini

ATP Cup 2022Jannik Sinner e Matteo Berrettini fanno il pieno di vittorie: Italia batte Francia 3-0 nella seconda giornata del gruppo B e ora tifa Russia per mantenere viva la speranza di raggiungere la semifinale. Se l’Australia vincerà la sfida contro Medvedev e compagni per l’Italia non ci saranno speranze neanche se giovedì dovesse vincere contro i russi avendo perso lo scontro diretto contro i padroni di casa all’esordio.

Nella notte italiana Jannik Sinner ha conquistato il primo punto superando Arthur Rinderknech 6-3 7-6. Nel primo parziale l’azzurro è partito molto bene in risposta mettendo a segno il break decisivo nel quarto game dopo aver fallito, per merito del francese, due occasioni sull’1-0. Sinner ha mantenuto il vantaggio concedendo poco nei propri turni di battuta e ha chiuso 6-3 in poco più di mezz’ora. All’inizio del secondo parziale è calata la percentuale di prime palle messe in campo da Jannik e il francese ne ha approfittato strappandogli il servizio nel secondo game e salendo poi 4-1. Sinner è però riuscito a disinnescare il gioco d’attacco del suo avversario riprendendo il controllo degli scambi da fondo e ha rimontato con un parziale di dodici punti a quattro. L’equilibrio non si è più spezzato e si è arrivati al tie break dominato 7-3 dall’azzurro subito in fuga con due mini break di vantaggio.

Matteo Berrettini, in netta crescita rispetto a due giorni fa, ha assicurato la vittoria all’Italia battendo Hugo Humbert 6-4 7-6. Devastante al servizio, con diciotto ace all’attivo e nessuna palla break concessa in tutto il match, Matteo ha chiuso il primo set grazie al break messo a segno nel terzo game. Nel secondo parziale il sevizio ha dominato la scena da entrambe le parti portando i giocatori al tie break chiuso 8-6 da Matteo con un ace esterno al secondo match point.

Alle due convincenti vittorie in singolare è seguita quella nel doppio che ha visto Jannik e Matteo, per la prima volta insieme, imporsi al match tie break sulla coppia Martin/Roger-Vassellin.

Anche la Germania riscatta la sconfitta subita dalla Gran Bretagna alla prima giornata superando gli Stati Uniti grazie alle vittorie di Jan-Lennard Struff contro John Isner e Alexander Zverev contro Taylor Fritz. Nella prima partita Struff è sopravvissuto a 34 ace dello statunitense imponendosi 7-5 al terzo set. Dopo aver vinto il primo parziale al tie break al termine di una dura lotta, il tedesco ha accusato un calo all’inizio del secondo cedendo il servizio che ne ha deciso l’esito. Isner ha mantenuto il controllo dei propri turni di battuta e ha chiuso 6-4. Nel terzo Struff ha trovato sempre più confidenza in risposta e nel dodicesimo game, al secondo match point e alla quinta palla break conquistata, è riuscito a strappare il servizio allo statunitense siglando la vittoria.

Con una prestazione perfetta, nonostante il brivido finale, Alexander Zverev ha inflitto un doppio 6-4 a Taylor Fritz regalando il punto della vittoria alla Germania. Zverev ha scelto di partire in risposta e ha subito messo a segno il break giocando in modo molto aggressivo e facendo suoi gli scambi più duri. Dopo aver concesso solo due punti suoi propri turni di battuta servendo bombe di prima e di seconda, nel decimo game il tedesco si è fatto sorprendere da un paio di accelerazioni di dritto del suo avversario trovandosi 15-40. Il braccio però non ha tremato, il servizio è tornato vincente e con un ace di seconda tirato a 222 km/h Zverev si è procurato il set point immediatamente convertito. Il copione si è ripetuto nel secondo parziale con il tedesco in allungo nel primo game. Mantenendo un livello di gioco altissimo e continuando a servire con una sicurezza disarmante, Zverev ha conservato il vantaggio esibendosi anche in ottime discese a rete. Al momento di chiudere il match però ha rischiato di complicarsi la vita fallendo cinque match point prima di porre fine ai giochi con un altro ace di seconda a 212 km/h.

La vittoria della Germania potrebbe potenzialmente creare un’intrigante battaglia nel Gruppo C, in cui tutte le squadre (Germania, USA, Canada e Gran Bretagna) potrebbero trovarsi con una vittoria a testa se il Canada batterà la Gran Bretagna nella sessione serale.

TUTTI I RISULTATI