ATP Finals Torino: Zverev si prende la semifinale. Sinner fuori dai giochi

0
743
atp cincinnati Alexander Zverev
©cincytennis

ATP FinalsAlexander Zverev ha superato agevolmente Hubert Hurkacz e sfiderà Novak Djokovic in semifinale. Il tedesco ha chiuso al secondo posto il Gruppo Rosso alle spalle di Daniil Medvedev conquistando la terza semifinale alle Finals e rendendo ininfluente il risultato della partita della sessione serale tra Jannik Sinner e il giocatore russo.

Zverev è partito super concentrato e si è involato quattro a zero in undici minuti con due break nel primo e terzo game. Il punteggio è condizionato dai due turni di battuta del tedesco durante i quali ha servito nove prime palle vincenti o quasi (delle quali tre ace) e da quelli del polacco che li ha ceduti entrambi raccogliendo solo un punto e commettendo cinque gratuiti. Il tedesco da parte sua ci ha messo un paio di passanti di rovescio e altrettante risposte vincenti ed ecco spiegato il divario tra i due. Hurkacz è riuscito a interrompere l’emorragia con un turno di battuta relativamente tranquillo nel quinto game ma nel settimo ha sofferto di nuovo tantissimo costretto ad annullare un set point prima di chiudere ai vantaggi. Zverev invece ha continuato a piazzare ace e prime vincenti e dopo ventitré minuti ha chiuso 6-2.

Nel secondo parziale Hurkacz ha cominciato decisamente meglio chiudendo con tre ace il game d’apertura, Zverev è andato avanti producendo prime palle a ripetizione e nella fase iniziale si è giocato poco. Il primo ad avere problemi “a sorpresa” è stato Zverev che è leggermente calato nella percentuale di prime palle permettendo al polacco di aggredirlo trovandosi ai vantaggi nel sesto game. Al momento del bisogno però il tedesco ha messo in campo due ace e ha risolto la situazione. Anche il polacco ha sentito l’importanza del momento e, non ottenendo più punti diretti dal servizio, subito dopo ha dovuto annullare una palla break spingendosi coraggiosamente a rete. La lotta è iniziata lì e l’ha vinta Zverev che, seppur servendo con meno costanza, trovandosi a rimontare da 0-30 nell’ottavo e nel decimo game, ha sempre spento gli entusiasmi del polacco servendo alla grande. Hurkacz invece nel nono game non è riuscito a fare altrettanto e, alla seconda palla break concessa, ha accusato pesantemente la pressione di Zverev subendo il break decisivo che ha chiuso i giochi.

ATP FINALS 

A. Zverev b. H. Hurkacz 6-2 6-4