Masters 1000 Parigi Bercy: cadono le teste di serie. Tsitsipas si ritira

0
802
Atp_500_Rotterdam_Tsitsipas
Nella foto Stefanos Tsitsipas @abnamrowtt

Parigi Bercy – Crollano le teste di serie al secondo turno dell’ultimo Master 1000 della stagione. Stefanos Tsitsipas, numero tre del tabellone, è stato costretto al ritiro contro Alexei Popyrin, rientrato in gioco come lucky loser, sul 4-2 del primo set in favore dell’australiano. Il greco non è sembrato al meglio fin dai primi scambi in difficoltà davanti al gioco brillante del suo avversario ed è stato più volte sorpreso a toccarsi il gomito destro dopo aver colpito con il dritto. Appena salvata una palla break nel secondo game, il greco ha ceduto il servizio nel sesto e ha immediatamente chiamato il fisioterapista senza aspettare il cambio di campo. L’intenzione però non era quella di farsi curare, essendosi subito tolto fascetta e polsini, ma di comunicare l’impossibilità di continuare il match per il dolore accusato al braccio destro.

Taylor Fritz conferma lo straordinario stato di forma superando Andrey Rublev, testa di serie numero cinque, il terzo top ten battuto nell’ultimo mese dopo le vittorie ottenute a Indian Wells contro Matteo Berrrettini e Alexander Zverev. Il russo è sembrato a corto di energie positive ed è crollato nel decimo game, dopo un andamento dominato dai giocatori alla battuta, cedendo a zero il servizio e quindi il primo set. Così si è deciso anche il secondo parziale. L’equilibrio, con i giocatori saldamente ancorati al colpo di inizio gioco, ha dominato fino al tie break. Alla resa dei conti Fritz ha mostrato maggior fiducia e tranquillità lasciando solo due punti per strada.

E continua anche il sogno di Domink Koepfer, ripescato come lucky loser che, dopo aver sconfitto Andy Murray al primo turno annullando sette match point, ha offerto una grande prestazione contro Felix Auger-Aliassime, nona forza del torneo, togliendogli ogni speranza di arrivare a Torino.

Cameron Norrie, testa di serie numero dieci, rimane invece in corsa per un posto alle Finals grazie all’agevole vittoria ottenuta in due set contro Reilly Opelka frutto della consueta solida prestazione che ha caratterizzato il 2021 del britannico.

Anche Hubert Hurkacz non molla la presa per arrivare tra i favolosi otto riuscendo a venire a capo di un match molto complicato contro il qualificato statunitense Tommy Paul. Il polacco è partito fortissimo salendo 5-0 nel primo parziale ma ha subito la rimonta del suo avversario che, giocando in modo molto brillante, lo ha agganciato sul cinque pari. Nel finale però il polacco è riuscito a farsi ancora propositivo e ha chiuso 7-5. Nel secondo parziale è invece toccato a lui rimontare uno svantaggio di 3-5 prima di imporsi al tie break.

Alexander Zverev, quarta testa di serie nel torneo, avanza pur senza brillare, sconfiggendo Dusan Lajovic in due set. Il tedesco ha giocato un match a fasi alterne, segnate dall’andamento del suo servizio. Quando ha messo la prima in campo c’è stato poco gioco ma quando si sono sviluppati gli scambi, è stato molto falloso. Dopo aver chiuso il primo set 6-3, nel secondo parziale il tedesco non è riuscito ad allungare fallendo palle break a ripetizione ma al tie break, ancora giocato punto a punto, e dopo aver fallito un match point con un doppio fallo, ha alzato il livello facendo suo il match.

In chiusura c’è da segnalare la splendida prova di Grigor Dimitrov, prossimo avversario del tedesco: basta il nome per narrare ancora una volta il suo immenso talento grazie al quale ha rimontato Karen Khachanov esprimendo un livello difficile da vedere in questi ultimi mesi fatti di gioco moderno allo stato puro con gran pressione senza invenzioni. Il russo si è impadronito del primo set, dopo un dominio assoluto dei servizi, ottimizzando gli errori di dritto del suo avversario che però dall’inizio del secondo parziale è rinato, giocando a tutto campo con colpi fenomenali da fondo, discese a rete gestite con tempismo eccezionali e con dodici game a due si è preso la vittoria.

MASTER 1000 PARIGI BERCY

Risultati secondo turno:

[LL] D. Koepfer b. [9] F. Auger-Aliassime 6-3 7-5
J. Duckworth b. [LL] L. Musetti 6-3 3-6 6-3
[Q] H. Gaston b. [12] P. Carreno Busta 6-7(3) 6-4 7-5
T. Fritz b. [5] A. Rublev 6-4 7-6(2)
[LL] A. Popyrin b. [3] S. Tsitsipas 4-2 rit.
[16] G. Dimitrov b. K. Khachanov 4-6 6-2 6-0
[10] C. Norrie b. R. Opelka 6-3 6-4
[7] H. Hurkacz b. [Q] T. Paul 7-5 7-6(4)
S. Korda b. M. Cilic 6-2 6-4
[4] A. Zverev b. D. Lajovic 6-3 7-6(5)
[Q] M. Giron b. [11] D. Schwartzman 7-6(2) 7-6(4)
[15] G. Monfils b. A. Mannarino 2-6 7-6(4) 6-2
C. Alcaraz b. [8] J. Sinner 7-6(1) 7-5