ATP Vienna 2021: Tsitsipas e Zverev avanzano. Fuori Mager con un doppio tie-break. Domani tanti italiani in campo

0
424
US Open 2021 stefanos Tsitsipas
©Garrett Ellwood/USTA

ATP Vienna – Si è chiusa senza sorprese la seconda giornata dell’ATP 500 di Vienna con i favoriti tutti vincitori. L’amarezza arriva dalla sconfitta di Gianluca Mager eliminato dalla wild card locale Dennis Novak con un doppio 7-6.

Il ligure ha disputato una buona partita senza concedere palle break durante tutto il match ma ha sofferto la maggior solidità dell’austriaco nei due tie break, che si è subito portato in vantaggio senza farsi riprendere. Il tennis azzurro tornerà domani con una giornata che si annuncia ricca di emozioni. Jannik Sinner aprirà il programma a caccia di punti per le ATP Finals di Torino contro Reilly Opelka, a cui farà seguito la sfida tra Lorenzo Musetti e Gael Monfils. In chiusura di programma Matteo Berrettini si giocherà l’accesso ai quarti di finale davanti a Nikoloz Basilashvili, finalista una settimana fa al Master 1000 di Indian Wells. E poi avremo in campo, per il primo turno, Fabio Fognini opposto a Diego Schwartzman, ottava testa di serie del torneo, e Lorenzo Sonego che sfiderà il lucky loser Dominik Koepfer, sostituto del cileno Cristian Garin, fermato per un infortunio alla spalla.

Stefanos Tsitsipas, favorito del torneo, l’ha spuntata contro Grigor Dimitrov dopo un primo set durante il quale ha rischiato più volte il tracollo. Fin dai primi scambi si è subito capito che sarebbe stato un match spettacolare con i giocatori a scendere frequentemente a rete e a imporre grande aggressività negli scambi esibendo colpi di gran classe egualmente distribuiti. Nel primo parziale il bulgaro ha espresso un livello di gioco migliore procurandosi tre palle break nei primi due turni di battuta del greco che però si è fatto valere con tutte le sue armi riuscendo ad annullarle.

Al tie break è stato ancora Dimitrov a fare meglio del suo avversario giocando con grande anticipo fino a procurasi tre set point. Tsitsipas ha annullato i primi due con la forza del servizio ma sul terzo Dimitrov ha commesso un dolorosissimo errore di dritto rimettendo in gioco il greco che ne ha approfittato ritrovando la spavalderia che lo contraddistingue e ha fatto suo il primo parziale. Nel secondo set il servizio ha dettato il ritmo del gioco ma Tsitsipas mostrava via via più fiducia e ha chiuso 6-4. Al secondo turno per il greco ci sarà Frances Tiafoe che ha inflitto un doppio 6-4 a Dusan Lajovic.

E ha raggiunto il secondo turno anche Alexander Zverev che ha sconfitto Filip Krajinovic in due set con qualche patema di troppo nel secondo. Nel primo parziale non c’è stata partita. Zverev ha servito in modo impeccabile e ha giocato ancor meglio piazzando i suoi colpi nei pressi delle righe con una precisione millimetrica. Con due break consecutivi nel terzo e quinto game ha chiuso velocemente 6-2. Nel secondo set la storia è cambiata, la percentuale di prime palle messe in campo dal tedesco è calata in modo vertiginoso e Krjjnovic ha avuto vita facile aggredendolo con risposte travolgenti e un gioco ancor più irruente. Zverev ha perso campo con il passare del tempo rintanandosi in difesa e il serbo si è fatto sempre più battagliero mettendo a segno il break nel quarto game. Dopo aver salvato il doppio break nel sesto, il tedesco ha ripreso il dominio del campo, ha ricominciato a smistare ace e prime vincenti aggiungendo risposte violente, vincenti di rovescio lungo linea, dritti angolati e con cinque game consecutivi ha chiuso il match. Sulla strada di Zverev ora c’è Alex de Minaur che si è dimostrato in crescita dopo la vittoria contro Kevin Anderson.

Con la vittoria numero 50 in stagione Casper Ruud ha battuto Lloyd Harris staccando Hubert Hurkacz, sconfitto da Andy Murray all’esordio, nella corsa per un posto alle ATP Finals di Torino.Nel primo set il servizio ha dominato e ha regnato l’equilibrio. Tra i due è stato Ruud ad avere qualche problema in più a tenere i propri turni di battuta, pur senza concedere palle break, mentre Harris ha tenuto più velocemente i suoi. Nel momento più delicato però Harris, al servizio per agganciare il suo avversario sul sei pari, è crollato sbagliando clamorosamente un comodo smash a rimbalzo seguito da altri due gravi errori con il dritto e ha concesso la prima palla break sulla quale il norvegese si è avventato con una gran risposta chiudendo 7-5.

Nel secondo parziale Harris è riuscito a cancellare dalla mente il black-out subito e si è ripristinato l’equilibrio. Senza concedere palle break i contendenti sono arrivati al tie break all’inizio del quale è stata subito chiara la differenza di consistenza tra i due. Ruud è stato più concreto e ha preso in mano gli scambi con gran fiducia e dall’altra parte è mancato il coraggio. Il risultato è stato un dominio di Ruud che ha lasciato solo due punti al sudafricano.

ATP VIENNA

Risultati primo turno:

[1] S. Tsitsipas b. G. Dimitrov 7-6(6) 6-4
[2] A. Zverev b. F. Krajinovic 6-2 7-5
[Q] F. Tiafoe b. D. Lajovic 6-4 6-4
[4] C. Ruud b. L. Harris 7-5 7-6(2)
C. Norrie b. M. Fucsovics 7-6(4) 6-1
[WC] D. Novak b. [Q] G. Mager 7-6(4) 7-6(4)
[6] F. Auger-Aliassime b. [SE] R. Berankis 6-3 6-2

IL TABELLONE