US Open 2021, day 2: Berrettini fatica ma avanza. Bene anche Sinner. Intramontabile Seppi

0
370
Us open 2021 Matteo Berrettini
©Rhea Nall/USTA

US OPEN – Seconda giornata di gare a Flushing Meadows a fortissime tinte azzurre con molti italiani in campo. 

Soffre, fatica e alla fine vince in tre set Matteo Berrettini, semifinalista su questi campi due anni fa e presentatosi ai blocchi di partenza dell’ultimo slam dell’anno non più come outsider, ma come possibile candidato alla conquista del titolo. Il romano ha impiegato tre set, due dei quali terminati al tie-break, per piegare la resistenza di un ottimo Jeremy Chardy, colpevole però di non essere stato in grado di mantenere la lucidità nei momenti clou dell’incontro. Berrettini si è preso di autorità la vittoria e non si è scomposto nemmeno quando le cose non sembravano girare propriamente dalla sua parte. 

É fantastico e intramontabile Andreas Seppi che è riuscito a battere al quinto set Marton Fucsovics dopo un match dal finale epico. I due tennisti, dopo essersi spartiti i primi quattro set, si sono fronteggiati nel quinto set che ha avuto una durata di ben 1 ora e 21 minuti di gioco e che si è concluso col punteggio di 15 a 13 al tie-break per Seppi, che ha anche annullato ben 5 match point. Seppi, dopo le 4 ore di oggi, dovrà ricaricare le energie per affrontare nel prossimo turno Hubert Hurkacz.

E si prende un posto al secondo turno anche Jannik Sinner dopo aver sconfitto in quattro set il numero 191 del mondo Max Purcell. Sinner ha sofferto solamente nel terzo set quando il gioco all’arrembaggio dell’australiano lo ha messo in difficoltà tanto da portargli via il set. Nel quarto parziale l’azzurro ha rimesso a posto le cose e si è preso l’intera posta. 

Nella remake della vittoriosa finale degli Australian Open Juniores del 2019, Lorenzo Musetti fa ancora una volta vedere di essere di una caratura superiore rispetto allo statunitense Emilio Nava. Il toscano ha si perso il primo set al tie-break, ma ha poi lasciato per strada solo 8 game nei tre parziali successivi, chiudendo l’incontro a suo favore in quattro set.

 

Non può sorridere invece Salvatore Caruso che è stato impegnato contro l’ex top 10 Kei Nishikori. Il giapponese si è portato avanti di due set lasciando appena due game al siciliano, ma il terzo set ha visto la reazione di Caruso che ha strappato il servizio al nipponico proprio sul finale e si è preso il parziale per 7 giochi a 5. Nel quarto set Nishikori ha ripreso il cammino ed ha chiuso definitivamente la contesa a suo favore.

 

US OPEN 2021

K. Nishikori b. S. Caruso 6-1 6-1 5-7 6-3

A. Seppi b. M. Fucsovics 2-6 7-5 6-4 2-6 7-6(13)

M. Berrettini b. J. Chardy 7-6(5) 7-6(7) 6-3

J. Sinner b. M. Purcell 6-4 6-2 4-6 6-2

L. Musetti b. E. Nava 6-7(5) 6-4 6-1 6-3

TUTTI I RISULTATI