Roland Garros 2021, day 15: Djokovic fa un altro passo nella storia. É il 19esimo slam, a -1 da Federer&Nadal

0
879
Novak Djokovic
©Photo Credit Patrick Boren

Roland GarrosNovak Djokovic scala un altro gradino verso l’Olimpo vincendo il suo secondo French Open e raggiungendo quota 19 slam, ad una sola lunghezza dal duo Federer&Nadal.

Un incontro dai due volti, con il primo dei quali Tsitsipas ha dimostrato una maturità impressionante tenendo sotto scacco il numero 1 del mondo e portandosi avanti di due set. Con l’avvio del terzo set Djokovic ha cambiato marcia e non ha più concesso nulla. Si è chiuso nella sua bolla e ha iniziato la sua risalita verso la vittoria. Il piano tattico era abbastanza chiaro; martellare Tsitsipas sul rovescio e non permettergli di giocare il diritto comodamente. A tutto questo ha abbinato una quantità industriale di risposte ad un palmo dalla riga e una precisione geometrica che ha esibito in tutti gli scambi da li in avanti. 

Nel quinto set Tsitsipas ha ceduto l’unico game che alla fine gli è costato l’intera partita. Non si tratta di una bocciatura per il greco, ma di un’ulteriore conferma della forza straordinaria di Djokovic. 

Ho fatto del mio meglio – spiega Tsitsipas nel post partita – É stata una buona finale da parte mia, congratulazioni a Novak che ha dimostrato ancora una volta che tipo di campione è. Spero di riuscire a ottenere la metà di quello che ha ottenuto lui”

Immagino quello che sta provando, queste solo partite dove impari di più. – dice Djokovic rivolgendosi a Tsitsipas – So che tornerai molto più forte e sono sicuro che vincerai tornei dello slam in futuro. – poi parla più in generale – La mia più grande motivazione è quella di poter condividere questi momenti con mia moglie e la mia famiglia. Sono molto fiero e felice, ma voglio continuare e spero di poter rivedere il pubblico per altro anno e due“. 

ROLAND GARROS

N. Djokovic b. S. Tsitsipas 6-7(6) 2-6 6-3 6-2 6-4