Roland Garros 2021, day 13: Cade il Re. Nadal sconfitto in quattro set, sarà Djokovic-Tsitsipas “É stata una di quelle notti che ricorderò per sempre”

0
1077
Novak Djokovic
©Photo Credit Patrick Boren

ROLAND GARROS – Cade il Re. Rafael Nadal cede il passo a Novak Djokovic dopo quattro set – risultati in 4 ore e 11 minuti di partita – e saluta così il sogno di raggiungere il 14esimo French Open.

Un incontro oggettivamente molto bello ed intenso, con tanti di quelli che nel mondo anglosassone chiamerebbero Up&down da parte di entrambi i giocatori. Nadal è partito da razzo ma, come da lui stesso ammesso successivamente ai microfoni, quella di oggi forse non è stata la sua miglior partita. Dopo aver conquistato il primo set, lo spagnolo ha progressivamente perso efficacia con i suoi colpi preferiti, permettendo a Djokovic di cominciare a rispondere come solo lui sa fare e a manovrare il gioco con un diritto strettissimo per poi capitalizzare col rovescio chirurgico all’occorrenza. 

L’incontro è terminato con un netto – e probabilmente fin troppo severo – 6 a 2 nel quarto set, con Djokovic che ha dato la netta sensazione di averne ancora, mentre Nadal è sembrato essersi aggrappato più ad energie nervose che fisiche. Grazie alla sua seconda vittoria contro Nadal al French Open, Djokovic avrà la possibilità di giocarsi di nuovo il titolo e questa volta avrà davanti a sé Stefanos Tsitsipas, che nel pomeriggio ha battuto Alexander Zverev.

Le parole di Djokovic: “Sicuramente è tra i top 3 match che ho giocato nella mia carriera, il migliore qui al Roland Garros per la storia dell’avversario e per l’atmosfera che è stata eccezionale. É stata una di quelle notti e uno di quei match che ricorderò per sempre”.

ROLAND GARROS

N. Djokovic b. R. Nadal 3-6 6-3 7-6(4) 6-2