ROLAND GARROS – Con due vittorie sostanzialmente simili, Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas hanno spento i sogni di gloria di Cristian Garin e Pablo Carreno Busta raggiungendo i quarti di finale. Il numero due e il numero cinque del tabellone si sfideranno per raggiungere entrambi la quarta semifinale in una prova del Grande Slam.
Per quanto riguarda la sfida tra Stefanos Tsitsipas e Pablo Carreno Busta non c’è mai stata partita, i due ormai sono su livelli indiscutibilmente diversi. Nonostante i precedenti giocati che vedevano lo spagnolo incapace di vincere un set, oggi ci si aspettava un po’ di lotta. Non c’è stata per ampio merito di Tsitsipas che, dopo aver vinto a Montecarlo, ha acquisito una notevole consapevolezza nei sui mezzi e una forte determinazione.
Fin dai primi scambi è emersa la differenza di peso di palla che ha scritto la partita. Tsitsipas è partito in fiducia e risoluto nell’imporre il suo gioco. Carreno Busta ha applicato il suo piano tattico che prevedeva di insistere sul rovescio del greco ma non ha trovato fortuna. Tsitsipas, tenendo agevolmente gli scambi sulla diagonale sinistra, appena ha avuto l’occasione di girarsi e colpire con il dritto ha fatto molto male allo spagnolo che ha ceduto il servizio nel secondo game, soffrendo poi non poco per rimanere in partita. Nel settimo game Carreno Busta è riuscito a farsi aggressivo snaturando il suo gioco e ha aggredito la palla per primo fin dalla risposta, ma le due palle del contro break che è riuscito a procurarsi sono state annullate dal greco che ha preso in mano la situazione e si è esibito in due giocate sublimi chiudendo poi spedito il primo set.
Il secondo parziale è stato ancora più agevole, troppa la confidenza di cui è padrone adesso Tsitsipas che, a un bagaglio tecnico ben noto a tutti, ha aggiunto una grande solidità mentale. Nel terzo set il greco ha tirato un attimo il fiato e Carreno Busta, che quando c’è da lottare non si tira indietro, gli ha preso il servizio. Ma sono bastati pochi minuti a Tsitsipas per riordinare le idee, e rimettere tutto a posto in suo favore.
Dopo aver subito quattro sconfitte consecutive al primo turno nelle precedenti partecipazioni si può dire che Daniil Medvedev si sia sbloccato sulla terra di Parigi, siglando la quarta vittoria consecutiva in questa edizione e ha raggiunto i quarti di finale per la quarta volta in carriera in una prova del grande Slam. Il livello del gioco espresso dal russo è stato a dir poco impressionante e ha dato prova di essere ormai capace di trovare sul rosso gli schemi tattici e le traiettorie che normalmente utilizza sul cemento. Nei primi due set non c’è stata storia, Medvedev è semplicemente stato perfetto. Un attimo di tregua per prendere respiro e Garin è andato avanti di un break nel terzo set. È stato solo un battito d’ali però, Medvedev ha prontamente rimontato e ha fatto suo il match.
ROLAND GARROS
Risultati ottavi di finale:
[6] A. Zverev vs K. Nishikori
F. Delbonis vs A. Davidovich
[2] D. Medvedev b. [22] C. Garin 6-2 6-1 7-5
[5] S. Tsitsipas b. [12] P. Carreno Busta 6-3 6-2 7-5