ROLAND GARROS – Rafael Nadal ricomincia da dove aveva finito, ossia con una vittoria. Il malcapitato di turno è stato Alexei Popyrin che, nonostante ci abbia messo tutta la volontà del mondo, non ha potuto nulla contro il “tornado maiorchino”. La partita ha vissuto le sue fasi più intense proprio sul finale, quando il tie-break ha dovuto decidere le sorti del terzo set. Anche in questo caso ad aggiudicarselo è stato Nadal che comincia come meglio non poteva la propria avventura parigina.
Dopo la caduta a sorpresa di Dominic Thiem nel day 1, oggi è stata la volta di un’altra esclusione eccellente, anche se non ai livelli di quella dell’austriaco. Andrey Rublev è stato sconfitto al quinto set da Jan-Lennard Struff dopo essere riuscito a rimettere in piedi una partita che lo aveva visto in svantaggio di 2 set a 0. Nel quinto set il tedesco ha avuto la capacità di approfittare di alcuni errori di Rublev e di piazzare il colpo decisivo nel terzo gioco, quello che alla fine gli è valso la vittoria.
Ed è stato strepitoso Andreas Seppi che è riuscito a battere in quattro set la stellina canadese Felix Auger-Aliassime. Dopo essersi guadagnato due set di vantaggio, l’altoatesino ha pagato il rientro disperato del canadese che ha accorciato le distanze. Seppi si è giocato tutto nel quarto set dove l’unico break (nel quinto gioco) ha fatto la differenza.
Nel derby francese tra Gaston e Gasquet è stato il più esperto dei due a prevalere. La fantasia messa in mostra dal talento di Tolosa ha incocciato con l’esperienza misto qualità dell’ex enfant prodige transalpino, con quest’ultimo che ha vinto in tre set.
ROLAND GARROS
R. Nadal b. A. Popyrin 6-3 6-2 7-6(3)
- Seppi b. F. Auger-Aliassime 6-3 7-6(8) 4-6 6-4
J-L. Struff b. A. Rublev 6-3 7-6(8) 4-6 3-6 6-4
R. Gasquet b. H. Gaston 6-1 6-4 6-2