ATP Barcellona 2021: Sinner si guadagna Rublev. Nadal avanti in tre set. Tsitsipas rullo compressore

0
377
Jannik Sinner

Altra superba prova di Jannik Sinner che batte Roberto Bautista Agut per la terza volta in altrettanti incontri e si prende un posto nei quarti di finale. Il suo avversario sarà il finalista di Montecarlo Andrey Rublev, che ha faticato molto per battere Albert Ramos-Vinolas. Va a Felix Auger-Aliassime il derby canadese con Dennis Shapovalov, che si giocherà con Stefanos Tsitsipas l’accesso alle semifinali.

ATP Barcellona – Prova di cuore e gambe per Jannik Sinner contro Roberto Bautista Agut che gli vale l’accesso ai quarti di finale. L’italiano si è imposto in due set, il primo dei quali al tie-break, prima di allungare il passo con un fantastico 6 a 2. Il suo prossimo avversario sarà Andrey Rublev che, probabilmente a causa delle fatiche della settimana scorsa a Montecarlo, non è sembrato nella sua condizione psico-fisica migliore. 

Nel caso del russo gli ci sono voluti ben tre set molto tirati e quasi due ore e mezza di gioco per avere ragione di uno specialista della terra rossa come Albert Ramos Vinolas. Il Rublev visto oggi in campo lascia più di qualche speranza ai supporter di Jannik Sinner anche se, al momento, i testa a testa pendono a favore del russo, vittorioso nell’unica sfida tra i due grazie al ritiro dell’azzurro a Vienna nel 2020. 

Rafael Nadal parte benissimo nel suo incontro con Kei Nishikori, sotterrandolo con la potenza dei suoi colpi che è risultata in un pesantissimo 6 a 0 iniziale. Quando la partita sembrava incanalata verso la strada del maiorchino, ecco che è arrivato il rientro di Nishikori, capace di vincere il secondo parziale per ben 6 giochi a 2. Nel terzo set l’equilibrio si è rotto a favore di Nadal nel quarto gioco, quello del break, che di fatto consegna la partita definitivamente nelle mani dello spagnolo. Dopo la vittoria di oggi Nadal potrà concentrarsi sul prossimo avversario che sarà il mancino britannico Cameron Norrie. 

Bella vittoria anche per Stefanos Tsitsipas che ha dato una grande prova di sé. Il greco è sembrato sempre padrone della situazione contro Alex de Minaur, con l’australiano che nonostante il solito atteggiamento volitivo, ha manifestato un tennis troppo leggero per impensierire il fresco campione di Montecarlo. 

Tsitsipas giocherà nei quarti contro Auger-Aliassime che si è imposto nel derby canadese contro Denis Shapovalov. 

ATP Barcellona

A. Rublev b. A. Ramos-Vinolas 6-4 6-7(4) 6-4

J. Sinner b. R. Bautista Agut 7-6(9) 6-2

F. Auger-Aliassime b. D. Shapovalov 6-2 6-3

C. Norrie b. D. Goffin 6-0 3-5

S. Tsitsipas b. A. de Minaur 7-5 6-3

R. Nadal b. K. Nishikori 6-0 2-6 6-2

IL TABELLONE