ATP Barcellona 2021: Tsitsipas spegne i sogni di Sinner. Sarà finale con Nadal

0
305
Roland Garros 2020 Stefanos Tsitsipas Jaume Munar
©foto Adelchi Fioriti

ATP Barcellona – A Barcellona prosegue lo stato di grazia di Stefanos Tsitsipas che con la nona vittoria consecutiva supera Jannik Sinner e conquista la settima finale personale in un ATP 500, ancora in cerca del primo successo. L’impresa per il greco però non sarà facile perché ci sarà Rafael Nadal a tentare di spegnere i suoi sogni di gloria come successe nel 2018, quando il maiorchino conquistò il suo undicesimo titolo in Catalogna.

Tsitsipas e Sinner si presentavano alla sfida senza avere perso un set in tutto il torneo e, nonostante i favori del pronostico pendessero dalla parte del greco, si nutrivano speranze perché potessero essere ribaltati. Anche se non è stato così, anche se Tsitsipas si è rivelato un ostacolo ancora troppo alto per Jannik, il risultato finale premia comunque il diciannovenne altoatesino che, ottenendo vittorie sempre più importanti, continua a scalare la classifica Atp migliorando il suo best ranking di settimana in settimana che lo vedrà numero diciotto del mondo da lunedì e numero sette della Race.

Tsitsipas parte per primo al servizio e mostra gran fiducia servendo solo prime mentre Sinner rivela qualche segnale di tensione aprendo con un doppio fallo il proprio turno di battuta. Con un pizzico di fortuna che lo favorisce durante uno scambio e un altro vinto per merito il greco si trova subito due palle break ma Jannik sfoggia gran sicurezza e coraggio e si salva. Dopo due veloci game dominati dai battitori nel quinto cala la percentuale di prime del greco e anche per lui arrivano i problemi. Jannik risponde molto profondo e prende in mano gli scambi procurandosi due palle break con un punto fenomenale in difesa durante il quale recupera l’impossibile per poi trafiggere il suo avversario a rete. Anche Tsitsipas scampa il pericolo graziato da una risposta di dritto dell’azzurro sbagliata in malo modo sulla seconda palla break. La tensione inizia a farsi sentire e la prima palla continua a latitare. Nel sesto game Jannik parte nuovamente con un errore di dritto e un doppio fallo ma recupera manovrando il gioco con grande intelligenza. Nonostante un altro errore di dritto e la terza palla break cancellata con coraggio, Jannik tiene il servizio e la pressione si sposta sul greco che a fatica, e solo ritrovando il supporto della prima palla, tiene a sua volta la battuta. La situazione si complica in modo irreparabile per Jannik nel game successivo che non riesce a mettere in campo una prima, sbaglia ancora con il dritto e si trova 0-40 cedendo il servizio alla seconda palla break. Tsitsipas si trova 5-3 all’improvviso e il vantaggio lo tranquillizza permettendogli di fare suoi altri tre punti e chiudere al secondo set point.

Il secondo parziale non rivela grossi cambiamenti con Sinner che continua a mettere in campo poche prime ma è molto attento e tiene facilmente il primo game. Tsitsipas fa lo stesso nel secondo ma arrivano presto le difficoltà dalla sua parte e nel quarto game ha bisogno di giocare sedici punti, e di annullare due palle break, prima di salvarsi. Il disegno del primo set si ripete e, dopo aver avuto per primo l’occasione di allungare, Jannik paga dazio non riuscendo a rimontare ancora una volta lo svantaggio da 0-40. Tsitsipas tiene il piede premuto sull’acceleratore e conferma il break ma Jannik non intende mollare e rimane in scia con un altrettanto solido turno di battuta. Con il traguardo così vicino Tsitsipas però fa sentire il peso dei suoi colpi, rimonta da 0-30 con quattro punti giocati in modo perfetto e poi insiste nel mettere pressione a Jannik prendendosi un’altra volta il suo servizio e il match.

Nella seconda semifinale Rafa Nadal conclude il suo match faticando meno di quanto avrebbe fatto durante una normale seduta di allenamento e batte per l’ottava volta in carriera il connazionale Pablo Carreno Busta. Pronti via e Rafa s’invola 3-0. Il dritto del favorito del torneo va alla grande e atleticamente surclassa il suo avversario. Il risultato finale è scontato fin dai primi scambi, Rafa chiude il primo set e parte subito avanti di un break nel secondo, il resto è normale amministrazione.

ATP Barcellona

Semifinali:

[2] S. Tsitsipas b. [11] J. Sinner 6-3 6-3
[1] R. Nadal b. [6] P. Carreno Busta 6-3 6-2