ATP Montecarlo – Fabio Fognini viene battuto da Casper Ruud e anche l’ultimo azzurro a Montecarlo saluta il torneo. Anche il super favorito Rafa Nadal deve inchinarsi al russo Andrey Rublev. Vittoria per il greco Stefanos Tsitsipas che ha beneficiato del ritiro, alla fine del primo set, dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Avanti anche Daniel Evans che, dopo aver eliminato il numero uno del mondo, batte il belga David Goffin.
Fabio Fognini cede a Casper Ruud in poco più di un’ora e mezza di gioco. L’azzurro è mancato proprio nei momenti decisivi dell’incontro quando invece bisognava mettere in campo il massimo della forza e della tenacia.
Nel primo set Fognini cede il servizio proprio nel decimo gioco, consentendo al suo avversario di portarsi avanti nel match. Fognini va subito sotto 0-3 nella seconda frazione ma, quando tutto sembra perso, ecco che sembra ritornare in partita raggiungendo l’avversario sul tre pari. Quando però è arrivato il momento di tirare la stoccata decisiva, il ligure si smarrisce nuovamente e regala l’incontro a Ruud praticamente senza più lottare.
Grossa sorpresa nell’ultimo quarto di giornata dove Andrey Rublev elimina Rafa Nadal dopo tre set ben giocati dai due tennisti. Il maiorchino sembra non essere sceso in campo col piglio giusto, tant’è che perde il primo set e viene subito brekkato in apertura del secondo.
Ma quando il russo sembra avere in mano la partita ecco il ritorno di Nadal che infila due break consecutivi che lo portano a pareggiare i conti. Nella terza frazione un vistoso calo fisico di Nadal permette a Rublev di aggiudicarsi l’incontro e qualificarsi per la semifinale.
Il giustiziere di Nadal domani incontrerà il norvegese Casper Ruud mentre l’altra semifinale vedrà opposti Stefanos Tsitsipas e Daniel Evans.
ATP MONTECARLO
Quarti di finale
[4] S. Tsitsipas b. A. Davidovich Fokina 7-5 RET.
D. Evans b. [11] D. Goffin 5-7 6-3 6-4
C. Ruud b. [15] F. Fognini 6-4 6-3
[6] A. Rublev b. [3] R. Nadal 6-2 4-6 6-2