ATP Montecarlo – La chiusura del programma del martedì del Masters 1000 di Montecarlo è tutta per gli azzurri. Gli ultimi tre incontri di singolare vedono in contemporanea in campo Matteo Berrettini sul Court Ranieri III, Stefano Travaglia sul Court Des Princes e Lorenzo Sonego sul campo numero 9.
Sconfitta senza appello, purtroppo, per Matteo Berrettini nel suo match di esordio dell’edizione 2021 del torneo contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Il tennista romano, al rientro dopo due mesi di stop post infortunio che lo aveva fermato all’Australian Open, pur non palesando problemi fisici, offre una prestazione opaca e carica di errori. A tradirlo sono soprattutto i suoi cavalli di battaglia: dei 38 errori gratuiti (a fronte di soli 10 vincenti) ben 23 arrivano dal dritto, con il servizio non miete punti, soltanto 3 ace e Davidovich Fokina riesce a rimandare dall’altra parte della rete il 78% dei servizi di Matteo.
La partenza di Matteo è subito in salita, 3-0 sotto in pochi minuti. Riesce a riportarsi in parità sul 4 pari, ma è un fuoco di paglia. Ancora tanti errori e al servizio sul 5-6 sciupa un vantaggio di 40-15, consegnando il set all’avversario senza passare dal tie-break. A Davidovich Fokina è sufficiente restare solido e concentrato ed attendere l’ennesimo passaggio a vuoto dell’azzurro, che arriva nel sesto gioco. Questa volta il ventunenne spagnolo dai calzini spaiati non si distrae e conquista la prima vittoria contro un top 10. Con l’aggiornamento live del ranking, ad oggi farebbe il suo ingresso tra i primi 50 della classifica ATP per la prima volta dalla prossima settimana.
Continua invece il momento di grazia per Lorenzo Sonego che, non pago del titolo a Cagliari, offre un’ulteriore prestazione convincente nel suo incontro di primo turno contro Marton Fucsovics. Vittoria in due set per il torinese contro un avversario che lo aveva superato in entrambi i precedenti a livello di circuito maggiore e che si è dichiarato infastidito dal volume delle urla di Sonego ad ogni colpo. Al secondo turno incontrerà per la prima volta Sascha Zverev.
La giornata si chiude con l’amaro in bocca per Stefano Travaglia. L’ascolano gioca una partita davvero piacevole contro Pablo Carreno Busta. Lo spagnolo, si sa, è un cagnaccio, non molla nulla. Se la sono giocata punto a punto, a colpi di fioretto sia con la racchetta che con le parole. Nel secondo set un applauso dell’allenatore di Carreno Busta durante un punto la scintilla che ha fatto scattare Travaglia e la replica dello spagnolo sul parlottio della fidanzata dell’azzurro sugli spalti. Mai toccare una fidanzata… Alla fine non è però mancato il saluto a rete.
Per Travaglia comunque il rammarico per i 3 set point non sfruttati nel decimo gioco del primo set ed un break di vantaggio nel secondo.
Problemas con la chica de Travaglia.
En su partido vs Carreño, el coach del español aplaudió en el medio de un punto y llevó al enojo del tano. Pablo dijo que su novia también hablaba entre los puntos y ahí Travaglia dice "Ten cuidado cuando hablas del nombre de mi novia" pic.twitter.com/73mA9UUPFG
— Toto Arriaga (@totoarriaga05) April 13, 2021
Il bilancio complessivo degli azzurri al primo turno si chiude con 5 vittorie (Caruso, Cecchinato, Fognini, Sinner e Sonego) e 3 sconfitte (Fabbiano, Musetti e Travaglia) alle quali si aggiunge la sconfitta di Berrettini che, in qualità di testa di serie n. 8, esordiva al secondo turno. Ben meglio degli Internazionali di Roma 1993, quando con 10 partecipanti (di cui 5 wild card) arrivarono al secondo turno soltanto i due qualificati Gaudenzi e Pistolesi.
ATP MONTECARLO
Secondo turno
A. Davidovich Fokina b. [8] M. Berrettini 7-5 6-3
[4] S. Tsitsipas b. A. Karatsev 6-3 6-4
Primo turno
[15] F. Fognini b. M. Kecmanovic 6-2 7-5
J. Sinner b. A. Ramos-Vinolas 6-3 6-4
[16] C. Garin b. F. Auger-Aliassime 7-6(3) 6-1
[Q] S. Caruso b. [WC] L. Catarina vs 6-7(5) 7-6(5) 6-3
J. Chardy b. A. Bublik 6-4 0-6 7-5
D. Evans b. D. Lajovic 6-3 6-7(11) 6-2
[13] H. Hurkacz b. [Q] T. Fabbiano 6-3 3-6 6-3
[9] R. Bautista Agut b. T. Fritz 6-2 7-5
[WC] L. Pouille b. G. Pella 6-3 6-4
C. Ruud b. [WC] H. Rune 6-2 6-1
[Q] F. Delbonis b. A. Mannarino 7-5 6-1
M. Cecchinato b. M. Fucsovics 6-4 6-3
[14] G. Dimitrov b. J.L. Struff 6-3 6-4
L. Sonego b. M. Fucsovics 6-3 6-4
[12] P. Carreno Busta b. [Q] S. Travaglia 7-5 7-6(4)
K. Kachanov b. L. Djere 6-4 6-1
[Q] A Popyrin b. P. Andujar 0-6 6-2 7-6(3)
F. Krajinovic b. N. Basilashvili 6-1 2-0 rit.