ATP Miami 2021: Sinner, no limits. Domenica giocherà la prima finale in un 1000 

0
1506
Roland Garros 2020 Jannik Sinner
Nella foto Jannik Sinner - ©foto Adelchi Fioriti

ATP Miami Jannik Sinner è in finale al Miami Open, torneo ATP di categoria Masters 1000. Ed è bene ribadirlo e sottolinearlo perché quello che ha fatto l’azzurro nella semifinale di oggi è qualcosa che ha del fenomenale, poiché ha avuto il merito di andare a vincere la partita mordendola, senza aspettare che il più esperto Roberto Bautista Agut gli regalasse qualcosa. Non era così scontato.

Nei tre set giocati la trama è stata la stessa; Sinner ha spinto a tutta e ha cercato il punto con il suo diritto a bruciapelo e il rovescio geometrico, mentre Bautista Agut ha vestito gli abiti del ragioniere e ha cercato di ricamare il proprio gioco basandosi soprattutto sui colpi che gli arrivavano dall’altra parte.

Sinner ha rischiato in più di un’occasione di cedere, ma la forza del ragazzo altoatesino sta proprio li, nel non lasciarsi andare nemmeno quando la spinta emotiva sembrava pendere dalla parte dell’esperto spagnolo. Dopo il primo set perso, Sinner ha visto da vicinissimo la via degli spogliatoi soprattutto nella circostanza del settimo gioco, quando ha dovuto salvare ben quattro palle break, partendo dallo 0-40.

Ringalluzzito dallo scampato pericolo, Sinner è andato a prendersi il break nel finale che gli ha messo tra le mani le chiavi del set e gli ha infuso una spinta emotiva ulteriore per affrontare il set decisivo. Ma mai sottovalutare Bautista Agut. Lo spagnolo si è spogliato delle vesti del ragioniere e ha intrapreso la strada del coraggio, iniziando ad aggredire l’azzurro che, difatti, si è trovato sotto di un break. 

Ma il destino dell’incontro non era ancora segnato per l’italiano che, infatti, si è fatto forza nel momento del bisogno e ha iniziato a far girare il motore ad un ritmo insostenibile per Bautista Agut che ha finito per cedere due volte il servizio (nel sesto e, soprattutto, nel decimo gioco) che sono valsi a Sinner la vittoria.

Per l’azzurro si tratta della prima finale in un Masters 1000 alla terza apparizione e domenica andrà alla caccia del terzo titolo ATP in carriera contro uno tra Andrey Rublev e Hubert Hurkacz.

ATP Miami

J. Sinner b. R. Bautista Agut 5-7 6-4 6-4

IL TABELLONE