ATP Miami 2021, quali: Splendido Viola, vincono anche Lorenzi e Gaio

0
516
Matteo Viola - foto Papetti

ATP MiamiGrande vittoria di Matteo Viola che batte lo spagnolo Zapata Miralles, anche Paolo Lorenzi e Federico Gaio passano il turno e giocheranno domani l’incontro decisivo per accedere al tabellone principale del primo Masters 1000 di stagione. Battuto invece Lorenzo Giustino che deve quindi abbandonare il torneo.

L’impresa del giorno è firmata da Matteo Viola che in due set elimina Zapata Miralles. Il 33enne mestrino si prende il lusso di battere un avversario sicuramente più forte di lui, la vittoria se la costruisce nel primo set quando costringe lo spagnolo prima al tiebreak per poi batterlo per 7-2.

La seconda frazione è uno show dell’azzurro che sulle ali dell’entusiasmo se la aggiudica con il punteggio di 6-2. Adesso per completare l’opera serve un altro grande match domani contro il tedesco Mischa Zverev per proiettarlo nel tabellone che conta.

Partita molto dura e combattuta per Paolo Lorenzi, quasi tre ore di battaglia contro Joao Menezes ma alla fine la spunta l’azzurro. Partita subito in salita per Lorenzi che perde il primo set per 6-3. Con la grinta e la classe di un quasi quarantenne prima vince il secondo al tiebreak per poi demolire il brasiliano nella terza frazione. Domani si giocherà l’accesso al main draw contro il rappresentante di Taipei Jason Jung.

Vittoria molto più semplice per Federico Gaio che impiega poco più di un’ora per sconfiggere Brayden Schnur (n.221 ATP). La differenza di classifica si è vista tutta, il punteggio finale è molto eloquente, il canadese conquista solamente cinque game. Gaio si è dimostrato all’altezza del compito non permettendo mai al suo avversario di poter rientrare in partita.

Il match di domani contro l’inglese Liam Broady, recentemente sconfitto da Andreas Seppi in finale a Biella, sarà sicuramente molto più equilibrato ma l’azzurro ha i mezzi e le possibilità per non fallire l’obiettivo di vincere le qualificazioni ed entrare nel main draw.

Veniamo alle note dolenti, Lorenzo Giustino è stato sconfitto in due set dall’americano Mitchell Krueger. Il napoletano è rimasto in gioco fino al tre pari nel secondo set per poi cedere per due volte consecutive il servizio lasciando via libera al suo avversario.

ATP Miami – qualificazioni

I risultati degli italiani

M. Krueger b. [17] L. Giustino 6-4 6-3

[6] F. Gaio b. B. Schnur 6-4 6-1

[14] P. Lorenzi b. J. Menezes 3-6 7-6(5) 6-1

M. Viola b. [11] B. Zapata Miralles 7-6(2) 6-2

[22] T. Fabbiano vs R. Quiroz

ATP MIAMI – TUTTI I RISULTATI