ATP Acapulco – É tanto, troppo, forte Stefanos Tsitsipas, almeno per ora. Il greco numero 1 del seeding ha battuto Lorenzo Musetti in due set, conquistando così la finale da giocare contro Alexander Zverev.
Il punteggio di 6-1 6-3 con il quale Tsitsipas ha battuto Musetti può trarre in inganno; l’incontro è stato molto più gradevole e aperto (soprattutto nel secondo set) di quanto non dica il risultato stesso e Lorenzo Musetti ha messo in mostra gran parte del suo repertorio prendendosi il gradimento del pubblico.
Il toscano – che raggiungerà il best ranking da n. 94 ATP – non ha lesinato nell’utilizzo dei colpi di taglio, dei dropshot, delle smorzate e perfino del tweener, dando così prova ancora una volta che di talento ce n’è in abbondanza e che adesso sarà solo questione di tempo e continuità nel lavoro per creargli una corazza di solidità nel gioco che lo elevi progressivamente al livello dei migliori.
Tsitsipas oggi ha anche sofferto in certi momenti del secondo set, ma è stato capace di tirarsi fuori dai guai prima che le cose si aggravassero. Questo l’ha condotto fino alla finale da giocarsi, come detto in precedenza, con Alexander Zverev.
Lo stesso Zverev che ha battuto nel derby tutto tedesco Dominik Koepfer col punteggio di 6-4 7-6, confermando come questa partita sia stata tutt’altro che una passeggiata.
Le vittorie di Tsitsipas e Zverev di oggi valgono la finale migliore che gli organizzatori potessero aspettarsi. Negli scontri tra i due Tsitsipas è avanti 5 a 1, con l’unica vittoria del tedesco risalente a Washington 2018.
Finale tra Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev in tv
ATP Acapulco
S. Tsitsipas b. L. Musetti 6-1 6-3
A. Zverev b. D. Koepfer 6-4 7-6(5)