ATP Rotterdam 2021: giornata nera per Zverev e Medvedev. Fuori anche Sonego

0
909
ATP Rotterdam Daniil Medvedev
ROTTERDAM, THE NETHERLANDS – FEBRUARY 28: Images of training Daniil Medvedev of Russia, in action on Day Two at the ABN AMRO World Tennis Tournament held at Ahoy Rotterdam on Febuary 28, 2021 in Rotterdam, The Netherlands (Photo by Pim Waslander/ABN AMRO World Tennis Tournament)

ATP Rotterdam – Giornata disastrosa per le teste di serie a Rotterdam che in poche ore ha visto le clamorose eliminazioni di Daniil Medvedev, favorito del torneo, e Alexander Zverev, terza forza del tabellone.

Il primo a cadere è stato in numero sette del mondo, Zverev, sconfitto in due set da Alexander Bublik, finalista al torneo di Singapore giocato la scorsa settimana e numero 43 della classifica ATP. La partita si era messa subito bene per il tedesco che ha scelto di partire in risposta mettendo subito a segno il break e nella prima metà del parziale è stato in controllo concedendo poco al servizio. Sul 4-3 però Zverev ha deciso di scendere a rete con insistenza facendo grossi danni culminati con un serve&volley sulla seconda sbagliando in malo modo la volée di dritto solo da chiudere con la quale ha subito il contro break. Da quel momento il gioco di Zverev è stato un susseguirsi di errori frutto della mancanza di un’idea tattica precisa che lo ha portato a spingersi in attacco senza la preparazione adeguata e a cedere nuovamente il servizio, e anche il set, nel dodicesimo game. Nel secondo parziale il copione si è ripetuto. Zverev ha ritrovato un minimo di concentrazione e ha messo a segno il break nel terzo game, ma poi è di nuovo uscito mentalmente dal match e ha ceduto due volte di fila la battuta permettendo a Bublik di servire per il match chiuso dopo aver annullato due palle break.

La sconfitta altrettanto inattesa di Daniil Medvedev per mano di Dusan Lajovic è arrivata subito dopo e si è anche portata via la la possibilità per il russo di portarsi alle spalle di Djokovic in classifica, posizione che avrebbe potuto raggiungere arrivando in finale. Nel primo parziale Medvedev ha allungato per primo ma si è fatto riprendere dal serbo molto aggressivo e interprete di un gioco vario e proficuo che lo ha portato a dominare il tie break raggiunto dopo un grande equilibrio.

Nel secondo parziale Lajovic ha mantenuto alto il livello del suo gioco a tutto campo e nel nono game sono saltati i nervi al russo che, dopo aver sbagliato colpi, preso un warning e discusso con l’arbitro, ha commesso doppio fallo sulla palla break disintegrando la racchetta e prendendo il penalty point. Con un quindici di vantaggio, e una freddezza glaciale, il serbo ha tenuto a zero il servizio chiudendo il match.

Subito fuori anche Lorenzo Sonego, unico italiano in tabellone, sconfitto dallo statunitense Tommy Paul. Nel primo set Lorenzo è riuscito a recuperare un break di svantaggio in avvio ma nell’economia del gioco si è trovato spesso a subire la pressione di Paul che gli ha strappato ancora il servizio nel settimo game e ha chiuso 6-4. Nel secondo parziale, cominciato ancora con uno scambio di break, ha regnato l’equilibrio fatto di lunghi e duri scambi che hanno portato i giocatori al tie break. Attaccati nel punteggio i giocatori hanno avuto l’occasione di chiudere il set in risposta e, dopo un set point e un match point falliti, Sonego ha ceduto l’ultimo punto con un maldestro tentativo di smorzata di dritto in uscita dal servizio finito in corridoio.

Ha confermato l’ottimo stato di forma invece David Goffin, reduce dalla vittoria a Montpellier, che ha superato in poco più di un’ora Jan-Lennard Struff infliggendogli un bagel nel secondo set. Per il belga al prossimo turno c’è Jeremy Chardy, vincitore del derby contro Humbert giocato ieri.

Vittoria di gran riguardo per Key Nishikori che, dopo aver surclassato Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero sette del torneo, al primo turno ha superato in tre set Alex de Minaur approdando al terzo turno che lo vedrà opposto al vincitore del match tra Borna Coric e Dusan Lajovic che si disputerà domani.

Tra le teste di serie che hanno lasciato il torneo all’esordio figura anche Roberto Bautista Agut, in tabellone come quinta forza, sconfitto dallo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina che al prossimo turno affronterà Marton Fucsovics.

ATP ROTTERDAM


Risultati primo turno:

Bublik b. [3] A. Zverev 7-5 6-3
T. Paul b. L. Sonego 6-4 7-6(7)
[6] D. Goffin b. J. Struff 6-4 6-0
D. Lajovic b. [1] D. Medvedev 7-6(4) 6-4
Davidovich Fokina b. [5] R. Bautista Agut 6-2 7-6(3)

Risultati secondo turno:

K. Nishikori b. A. de Minaur 6-3 2-6 7-5

IL TABELLONE