ATP Rotterdam 2021 – Stefanos Tsitsipas vince il proprio incontro con la rivelazione dell’ultimo ATP 250 di Montpellier, Egor Gerasimov, in due set, dando ancora una volta prova di sé e della sua forza. La vittoria in due set non tragga in inganno però, poiché è stata tutt’altro che una passeggiata per il numero 6 del mondo, che ha dovuto superare le acque torbide del tie-break nel primo set e battagliare fino al 7-5 nel secondo e decisivo parziale.
Gerasimov ha dimostrato di essere in ottima condizione fisica e mentale, restando attaccato ad ogni situazione e non lasciando andare nemmeno quelle situazioni che sembravano disperate. Tsitsipas ha dimostrato una volta di più la sua qualità e si è sporcato le mani, soffrendo, e riuscendo a portare a casa il risultato. Si giocherà l’accesso ai quarti di finale con Hubert Hurkacz contro il quale giocò proprio all’ATP Rotterdam lo scorso anno, vincendo al terzo set.
Si ferma invece Stan Wawrinka di fronte allo scoglio Karen Khachanov. Nella sfida tutta muscoli e forza ha prevalso il russo, che ha avuto la freschezza atletica e mentale di superare i momenti più complicati dell’incontro e di timbrare, verso il finale del secondo set, il break decisivo, quello della resa definitiva di Wawrinka. Se il campione dell’ATP Rotterdam 2015 – e finalista nel 2019 – interrompe qui il suo cammino, prosegue invece quello di Khachanov, dove ad attenderlo nel prossimo turno ci sarà il britannico Cameron Norrie.
Con la vittoria di oggi Andrey Rublev si concede la sfida extra lusso con Andy Murray. “Sarà dura mentalmente e fisicamente, ma sarà anche divertente. Non ho avuto modo di conoscerlo bene, ma lo rispetto molto”. L’accesso al secondo turno è arrivato a seguito della sua vittoria contro lo statunitense Marcos Giron, battuto con un tie-break (dominato) nel primo set e un netto 6 a 3 nel secondo parziale.
Alex de Minaur si aggiudica il derby aussie battendo John Millman in due set. Il giovanissimo talento australiano è stato pressoché inavvicinabile per tre quarti di partita, dove ha proposto un tennis talmente ritmato e schiacciante da sopraffare completamente Millman. Le cose si sono complicate dalla metà del secondo set in avanti, quando la precisione di de Minaur è venuta un po’ meno – avanti 4-0, si è fatto rimontare fino al 4 pari – e Millman si è giocato le ultime cartucce che gli erano rimaste nella tasca dei pantaloncini.
Alla fine il talento di de Minaur ha prevalso e gli ha concesso di accedere al prossimo turno contro Kei Nishikori, che ieri ha battuto Felix Auger-Aliassime. Oltre al piacevole tennis messo in mostra per un’ora e diciotto minuti di gioco, della partita rimarrà il fantastico punto vinto da de Minaur dopo uno scambio di ben 44 colpi.
ATP ROTTERDAM 2021 IN TV – LA PROGRAMMAZIONE
ATP Rotterdam 2021
S. Tsitsipas b. E. Gerasimov 7-6(4) 7-5
K. Khachanov b. S. Wawrinka
A. Rublev b. M. Giron 7-6(1) 6-3
A. de Minaur b. J. Millman 6-1 6-4