Australian Open 2021, day 4: Fognini vince il derby contro Caruso, soffre Tsitsipas. Facili successi per Nadal e Medvedev

0
297
Australian Open 2021 fognini caruso

Australian Open 2021 Fabio Fognini si aggiudica un tiratissimo derby azzurro contro Salvatore Caruso. Anche Tsitsipas vince al quinto mentre molto più agevoli le affermazioni per Nadal e Medvedev.

“Fuoco e fiamme” alla John Cain Arena dove, dopo una vera e propria battaglia durata tre ore e quarantasette minuti, Fabio Fognini batte Salvatore Caruso e conquista il derby d’Italia al photo finish. C’è voluto il super tie-break del quinto set per decidere chi dei due azzurri dovesse accedere al terzo turno, un susseguirsi di emozioni per cuori forti. Fabio approfitta del minibreak al quindicesimo punto per poi chiudere vittoriosamente l’incontro al quarto matchpoint a disposizione dopo averne annullato uno al suo avversario.

Proprio l’alta tensione accumulata durante la partita ha causato un litigio tra i due al termine dell’incontro che si sono beccati ripetutamente. L’andamento del match sembra quindi quasi andare in secondo piano rispetto all’ultimo set nel quale l’equilibrio ha regnato sovrano fino all’epilogo che abbiamo raccontato. Al terzo turno Fabio trova l’atleta di casa Alex De Minaur sperando che riesca a ritrovare presto le energie fisiche e mentali dopo la maratona odierna.

Vittoria molto sofferta, al quinto set, anche per Stefanos Tsitsipas che dopo oltre quattro ore e mezza si impone su Thanasi Kokkinakis. L’australiano si é dimostrato un avversario molto ostico riuscendo a vincere due set al tiebreak, entrambi per 7-5, cedendo solamente al quinto mettendo seriamente in difficoltà il greco che riesce comunque a salvarsi e giocherà il terzo turno contro lo svedese Ymer.

Facile vittoria per Daniil Medvedev che regola in tre set lo spagnolo Carballes Baena. Si é dovuto impegnare maggiormente solo nella seconda frazione quando lo spagnolo ha ceduto il servizio nel dodicesimo gioco quando ormai si pensava fossero destinati a giocare il tiebreak.

Poco più di un allenamento per Rafa Nadal che opposto all’americano Mmoh si aggiudica il match con estrema facilità dando l’impressione di essersi ristabilito dai recenti problemi fisici che gli avevano impedito la partecipazione all’ATP Cup. Attendiamo di vedere il numero due del mondo in incontri più impegnativi contro avversari di livello tecnico superiore.

Australian Open 2021

I RISULTATI

[16] F. Fognini b. S. Caruso 4-6 6-2 2-6 6-3 7-6(12)

[5] S. Tsitsipas b. [WC] T. Kokkinakis 6-7(5) 6-4 6-1 6-7(5) 6-4

[4] D. Medvedev b. R. Carballes Baena 6-2 7-5 6-1

[2] R. Nadal b. [Q] M. Mmoh 6-1 6-4 6-2

AUSTRALIAN OPEN 2021 – TUTTI I RISULTATI