Australian Open 2021, day 3: Djokovic e Thiem avanzano. Wawrinka stop al quinto set

0
272
Australian Open 2021 Novak Djokovic
©AustralianOpen

Australian Open 2021 – Con le partite del secondo turno della parte alta del tabellone è arrivata una bruciante sconfitta per Stan Wawrinka, testa di serie numero diciassette del torneo. Lo svizzero ha perso contro Marton Fucsovics al tie break del quinto set durante il quale ha fallito tre match point, uno dei quali con il servizio a disposizione. Il primo set del match è stato molto combattuto. Dopo uno scambio di break Fucsovics ha avuto la meglio nel finale strappando ancora il servizio allo svizzero nell’undicesimo game grazie al quale ha potuto servire per chiudere il set.

Nel secondo parziale non c’è stata partita. L’ungherese è andato in fuga all’inizio mettendo a segno due break consecutivi e ha chiuso 6-1 strappando ancora il servizio a Stan nel finale. Un inaspettato break all’inizio del terzo parziale ha rianimato lo svizzero che ha iniziato a piazzare in campo un gran numero di vincenti e ha messo a segno la rimonta con un netto 6-4 6-2 nel terzo e quarto set.

Al parziale decisivo l’equilibrio al servizio ha regnato fino all’ottavo game quando Fucsovics ha messo a siglato il break. Wawrinka però l’ha subito ripreso e i giocatori sono arrivati al tie-break. Wawrinka è subito scappato e si è mantenuto in testa fino a procurarsi tre match point consecutivi sul 9-6. Fucsovics ha annullato i primi due con il servizio e poi Wawrinka ha fallito l’occasione di servire per il match cedendo due volte di fila il servizio. Fucsovics è stato più freddo e alla sua prima occasione ha firmato la vittoria.

Avanti anche il numero 1 del mondo Novak Djokovic dopo la bella e per nulla agevole vittoria contro Frances Tiafoe, battuto in quattro set (due tie-break) in ben tre ore e mezza di partita. Il serbo sfiderà uno tra Opelka e Fritz nel secondo turno.

Ottima prova di Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero venti del tabellone, che ha sconfitto in tre set James Duckworth. Il ventenne canadese non ha concesso neanche una palla break e con diciannove ace e trentotto vincenti totali è stato praticamente ingiocabile. Al prossimo turno Felix affronterà Denis Shapovalov, che ha sconfitto con facilità Bernard Tomic, in un match che si annuncia spettacolare.

Agili vittorie anche per Dominic Thiem che ha concesso solo sei game a Dominik Koepfer chiudendo il match 6-4 6-0 6-2 e per Diego Schwartzman che ha superato Alexandre Muller 6-2 6-0 6-3. Al prossimo turno l’argentino sfiderà il qualificato Aslan Karatsev, vincitore su Egor Gerasimov mentre l’austriaco deve aspettare l’esito del match tra Nick Kyrgios e Ugo Humbert per conoscere il suo avversario.

AUSTRALIAN OPEN 2021 

M. Fucsovics b. S. Wawrinka 7-5 6-1 4-6 2-6 7-6(9)

N. Djokovic b. F. Tiafoe 6-3 6-7(3) 7-6(2) 6-3

D. Thiem b. D. Koepfer 6-4 6-0 6-2

D. Schwartzman b. A. Muller 6-2 6-0 6-3

TUTTI I RISULTATI