Australian Open 2021: Thiem e Wawrinka convincono. Anche Zverev avanti, esce di scena Monfils

0
291
Us Open 2020 Dominic Thiem Felix Auger-Aliassime
Nella foto Dominic Thiem - ©foto Pete Staples/USTA

Australian Open 2021 – Il primo Slam stagionale ha preso il via nella notte italiana con gli incontri del primo turno della parte alta del tabellone. L’unico risultato a sorpresa della sessione diurna del torneo è stata la sconfitta di Gael Monfils, testa di serie numero dieci del seeding, sconfitto al quinto set dal ventunenne finlandese Emil Ruusuvuori, numero ottantasei della classifica ATP, con il quale si è allenato durante la quarantena. Ruusuvuori ha giocato una partita pressando il francese da fondo campo con colpi potenti e anticipati e lo ha costretto a un’estenuante difesa.

Monfils ha provato instancabilmente a portarlo all’errore ma il finlandese ha dimostrato nervi saldi nei momenti delicati salvando diciassette palle break totali delle quali cinque nel set decisivo. Al prossimo turno Rusuuvuori affronterà lo spagnolo Pedro Martinez che ha sconfitto Yoshihito Nishioka.

Esordio molto convincente invece per Stan Wawrinka, testa di serie numero diciassette del tabellone, che ha superato con tre agevoli set il portoghese Pedro Sousa, senza concedere neanche una palla break. Dominic Thiem, terza forza del torneo, ha avuto bisogno di un set di adattamento prima di travolgere Mikhail Kukushkin. Dopo una serie di break e contro break il primo parziale si è chiuso al tie break dominato dall’austriaco. All’inizio del secondo parziale Kukushkin è andato avanti di un break ma Thiem ha subito reagito e con un parziale di sei giochi a zero ha chiuso 6-2. Avanti di un break nel terzo, l’austriaco ha mantenuto il controllo senza concedere più niente al servizio.

Qualche difficoltà in più per Alexander Zverev, testa di serie numero sei, che ha dovuto rimontare un set di svantaggio allo statunitense Marcos Giron. Il tedesco ha avuto non pochi problemi a contenere l’aggressività di Giron che all’inizio ha tenuto gli scambi da fondo mettendolo sotto pressione. Nel primo set Sascha ha sprecato un break di vantaggio e poi ha perso al tie break subendo ancora il forcing del suo avversario. Anche nel secondo parziale Zverev è stato avanti di un break e si è fatto riprendere arrivando al tie break. Al momento decisivo però ha cambiato marcia, è andato avanti 5-1 e poi ha amministrato il vantaggio chiudendo 7-5. Da quel momento Zverev ha iniziato a servire con più continuità concedendo poco e ha fatto sentire la maggior pesantezza di palla negli scambi e non c’è più stata partita.

Convincente vittoria per Milos Raonic, numero quattordici del seeding, che ha superato in tre set l’argentino Federico Coria e al prossimo turno affronterà il francese Corentin Moutet uscito vincitore da una battaglia al quinto set contro John Millman. Avanti senza problemi anche Taylor Fritz, testa di serie numero 24, e Reilly Opelka, che si sfideranno al secondo turno.

AUSTRALIAN OPEN 2021 – TUTTI I RISULTATI