Australian Open 2021, qualificazioni: passano Errani e Cocciaretto, eliminati gli uomini

0
409
Elisabetta Cocciaretto
Nella foto Elisabetta Cocciaretto - ©foto Adelchi Fioriti

Australian Open 2021 – Secondo turno di qualificazioni agli Australian Open edizione 2021 che vede assottigliarsi ulteriormente la pattuglia azzurra. Rimangono ancora in corsa Sara Errani e Elisabetta Cocciaretto mentre sono stati eliminati Giulia Gatto Monticone, Lorenzo Giustino e Gian Marco Moroni. Le due superstiti azzurre si giocheranno quindi domani l’accesso al tabellone principale dello Slam australiano.

Sara Errani è riuscita ad avere la meglio sulla spagnola Georgina Garcia-Perez in tre set dopo essere andata sotto per 6-3 nel primo set. Nel secondo l’azzurra è riuscita a mantenere il servizio due volte, ciò gli ha permesso di aggiudicarselo per 6-3. I due break inflitti alla spagnola nel terzo set gli hanno consentito di uscire vittoriosa dalla contesa. Domani se la vedrà contro la croata Ana Konjuh che occupa attualmente la posizione numero 476 del ranking mondiale rientrata alle gare lo scorso settembre.

Relativamente più facile la vittoria di Elisabetta Cocciaretto che si è imposta in due set alla belga Marie Benoit. L’incontro durato più di due ore ha visto la 19enne di Ancona comandare sempre il gioco, anche se ha dovuto soffrire dopo aver fallito tre match points nell’ottavo gioco del secondo set per poi aggiudicarselo al tiebreak. Nel turno decisivo la attende la francese Harmony Tan numero 234 del ranking WTA.

Eliminata invece Giulia Gatto Monticone che ha dovuto alzare bandiera bianca contro la russa Valeria Savinykh. Alla torinese è stato fatale il tiebreak del secondo set perso per 10-8 dopo aver sciupato un setpoint nel nono gioco.

Le note negative arrivano purtroppo dal settore maschile dove siamo rimasti senza rappresentanti alla vigilia del turno decisivo di queste qualificazioni. Sconfitte in due set sia per Lorenzo Giustino contro il croato Borna Gojo e per Gian Marco Moroni che ha ceduto all’olandese Robin Haase.

 

AUSTRALIAN OPEN

Qualificazioni femminile – Secondo turno

[17] S. Errani b. G. Garcia-Perez 3-6 6-3 6-2

[18] E. Cocciaretto b. M. Benoit 6-4 7-6(2)

V. Savinykh b. G. Gatto-Monticone 6-4 7-6(8)

 

Qualificazioni maschile – Secondo turno

B. Gojo b. [29] L. Giustino 6-3 7-6(7)

R. Haase b. M. Moroni 6-4 7-5