ATP Parigi Bercy: Zverev e Medvedev strepitosi. Si sfideranno in finale

0
311
AtP Parigi bercy Zverev

ATP Parigi Bercy – Alexander Zverev e Daniil Medvedev domani si giocheranno il titolo dopo due vittorie imperiose ottenute nelle semifinali odierne. Alexander Zverev ha offerto una prestazione eccezionale superando Rafa Nadal in due set chiusi in un’ora e mezza e Daniil Medvedev ha confermato gli ultimi progressi impiegando solo qualche minuto di più per superare Milos Raonic. Sarà la finale numero sette per Sascha in un Master 1000 e la quarta per il russo, e la sfida numero sette tra loro con il tedesco in vantaggio 5-1.

Appena vinto il sorteggio e scelto di rispondere, Alexander Zverev è partito mostrando gran sicurezza e tranquillità. Rafa si è fatto trovare pronto e ha tenuto facilmente il primo turno di servizio ma forse non si aspettava la gran pressione che il tedesco gli avrebbe messo addosso con insistenza da lì a poco. Stando con i piedi ben vicino alla riga di fondo, nel terzo game Sascha ha iniziato ad attaccare la palla fin dalla risposta senza farla scendere e, alzando il ritmo colpo dopo colpo, ha messo a segno il break a zero portando a nove il conto dei vincenti messi in campo. Con nove ace e percentuali devastanti con la prima di servizio messa in campo con gran frequenza, Zverev ha mantenuto il vantaggio e il controllo chiudendo 6-4 dopo poco più di mezz’ora.

Nel secondo set il copione non è cambiato di una virgola. Zverev ha continuato a spingere costringendo Rafa a cercare soluzioni sempre più difficili per contrastarlo ma è durato poco e nel terzo game ha cercato la via della rete presentandosi sguarnito e ha ceduto il servizio ai vantaggi. Il gioco si è fatto sempre più duro, Rafa ha rischiato di subire il doppio break nel quinto e nel settimo game, mentre Zverev ha rischiato l’aggancio nel sesto annullando però con grandissima autorità le prime due palle break concesse nel match, delle quali la seconda al termine di uno scambio conquistato con una difesa fenomenale dopo aver percorso 96 metri resistendo 25 colpi. Per rifarsi sotto era ormai evidente che Rafa avrebbe avuto bisogno di un aiuto da parte del suo avversario che è arrivato nell’ottavo game. Zverev è calato all’improvviso e il livello del suo tennis si è abbassato permettendo a Rafa di mettere a segno il contro break e portarsi in pari. Il tedesco però non si è smarrito e ha ricominciato a tirare fendenti micidiali grazie ai quali si è preso ancora il servizio di Rafa nell’undicesimo game, chiudendo poi il match in supremazia totale.

Daniil Medvedev ha confermato gli ultimi progressi con una solida vittoria in due set contro Milos Raonic e ha raggiunto la prima finale targata 2020 e la quarta in carriera in un Master 1000.

Nel primo set è stata decisiva la superiore qualità del russo nel gioco e nella risposta, che gli hanno permesso di mettere a segno il break nel quinto game, e la migliore resa con la seconda palla di servizio che è stata invece la croce del canadese. Nelle dieci occasioni in cui Raonic non ha messo in campo la prima ha raccolto solo due punti perché tutte le volte il russo è riuscito a far partire lo scambio e si è trasformato in un muro portandolo all’errore o infilandolo all’improvviso con un’accelerazione lungo linea di rovescio.

Nel secondo set il canadese ha alzato il livello del servizio aumentato il numero di prime palle e si è giocato poco. Nell’ottavo game, quando Medvedev sembrava il più sicuro dei due nel gestire le poche circostanze in cui si è visto qualche scambio, ha improvvisamente commesso i primi veri errori gratuiti del match con il rovescio e un doppio fallo trovandosi ai vantaggi. Raonic ha intravisto un barlume di speranza e ha giocato con gran pressione procurandosi tre palle break ma in ogni occasione il suo avversario è stato impeccabile e si è salvato. L’equilibrio è saltato nell’undicesimo game quando il russo ha messo a segno il break fallendo però clamorosamente l’opportunità di servire per il chiudere il match allungando il momento al tie-break, condotto dal primo punto all’ultimo.

ATP Parigi Bercy


Semifinali:

[3] D. Medvedev b. [10] M. Raonic 6-4 7-6(4)
[4] A. Zverev b. [1] R. Nadal 6-4 7-5