Roland Garros 2020 – E che Djokovic – Nadal sia. La finale più attesa tra il numero 1 e 2 del seeding (e del mondo) avrà luogo domenica e decreterà se il serbo alzerà il suo secondo Roland Garros in carriera, o se Nadal si prenderà lo slam numero 20.
Dopo la vittoria di Rafael Nadal contro Diego Schwartzman, è stato il turno di Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas che sono riusciti a dare vita ad un match intenso e dai due volti, conclusosi con la vittoria del serbo al quinto set.
Djokovic è stato avanti di due set ed ha giocato rasentando la perfezione sotto molti punti di vista; da quello atletico, a quello qualitativo. Uno spettacolo che si è parzialmente interrotto in concomitanza del rientro di Tsitsipas, capace di salvare un match point nel terzo set e di recuperare due set di svantaggio, rimandando tutto al quinto set. Complice il riacutizzarsi alla coscia sinistra che si era procurato a Roma, Tsitsipas ha dovuto lottare con quel poco che aveva e Djokovic si è ancora una volta dimostrato superiore, tanto da chiudere agevolmente il set e conquistare il suo posto in finale.
Saranno dunque Nadal e Djokovic a sfidarsi per il titolo. La terza volta in finale al Roland Garros dopo quelle del 2012 e 2014 vinte entrambe dallo spagnolo. Sarà la sfida numero 56 tra i due, con Nadal che ha battuto Djokovic negli ultimi tre precedenti sulla terra battuta. La posta in palio è altissima e sarà una finale tutta da gustare.
Roland Garros 2020
N. Djokovic b. S. Tsitsipas 6-3 6-2 5-7 4-6 6-1