Roland Garros 2020, Day 9: pronostici rispettati per i big

0
316
Roland Garros 2020 Novak Djokovic
Novak Djokovic - © foto Facebook Adria Tour

Roland Garros 2020 – Dopo i quarti di finale appena raggiunti agli Us Open Andrey Rublev si ripete al Roland Garros. La vittoria contro Marton Fucsovics è stata tutt’altro che semplice per il russo che ha trovato una giornata nella quale i suoi colpi non rendevano, anche per merito del suo avversario, ed è stato bravo ad adeguarsi alla partita dimostrando gran forza e serenità mentale.

Fucsovics ha giocato con l’intento di non dare ritmo a Rublev utilizzando con frequenza lo slice di rovescio e la tattica ha funzionato permettendogli di portarsi avanti di un break nei primi tre parziali. Rublev non è riuscito a comandare il gioco come piace a lui e, costretto a scambiare, ha giocato in modo altalenante. Il russo ha avuto il gran merito di avere pazienza senza strafare ed è riuscito ad approfittare dei cali del suo avversario per ribaltare il punteggio in suo favore. Nel primo parziale Fucsovics è riuscito ad imporsi al tie break dopo essere stato per due volte avanti di un break e nel secondo, ancora avanti 3-1 si è fatto agganciare e sorpassare nel finale cedendo 7-5. Il terzo parziale è stato caratterizzato da una girandola di break alla fine della quale Rublev ha iniziato a prendere più spesso il sopravvento del gioco imponendosi 6-4. Un grande equilibrio ha accompagnato il quarto parziale fino al decimo game quando Fucsovics ha avuto tre set point consecutivi in risposta, annullati però dal russo con fredda determinazione. Arrivati al tie break Rublev ha subito giocato con gran pressione dominando gli scambi ed è andato in fuga chiudendo con sicurezza 7-3.

Sarà Stefanos Tsitsipas l’avversario del russo nei quarti, nella riedizione della finale del torneo di Amburgo vinta da Rublev a fine settembre. Il greco ha giocato un gran tennis e in poco più di due ore ha inflitto tre set a Grigor Dimitrov. Il primo parziale è stato subito in discesa per Tsitsipas che, avanti di un break messo a segno nel secondo game, ha potuto giocare con tranquillità dominando i propri turni di battuta fino al momento di chiudere quando ha dovuto annullare tre palle del contro break prima di poter siglare il 6-3. Il secondo set è stato invece molto equilibrato e l’unico ad aver affrontato un momento di difficoltà è stato il greco costretto ad annullare tre palle break nel quinto game. Arrivati al tie break, dopo un tentativo di fuga del greco, Dimitrov si è rifatto sotto e si è giocato punto a punto con due set point falliti dal bulgaro che alla fine ha ceduto 11-9 sbagliando un facile dritto in avanzamento alla terza chance del suo avversario per chiudere il set. Il colpo è stato troppo pesante e nel terzo parziale Dimitrov è sparito dal campo lasciando via libera a Tsitsipas.

Per conoscere il suo avversario nei quarti Novak Djokovic invece dovrà attendere domani a meno che la pioggia che ha interrotto il programma dia una tregua improvvisa. Il numero uno del mondo ha risolto la “pratica” Karen Khachanov in tre set senza alcun problema. All’inizio del match il russo ha mostrato molta determinazione nel tentativo di giocarsi la partita e ha provato in tutti i modi a fare qualcosa di utile. Dall’altra parte del campo si è però trovato un avversario capace di controllare il gioco senza fare troppi sforzi. Fin dai primi scambi è sembrata solo una questione di tempo. Djokovic disegnava il campo e Khachanov correva, c’era solo da chiedersi quanto avrebbe retto il russo ad un tale forcing ed è stato fin troppo bravo a farlo recuperando un break di svantaggio nel finale del primo set prima di arrendersi cedendo a quindici il servizio. Poi non c’è più stata storia, Nole ha passeggiato così facilmente verso il traguardo da permettersi qualche innocua distrazione nel raggiungerlo.


Roland Garros 2020

Ottavi di finale

[1] N. Djokovic b. [15] K. Khachanov 6-4 6-3 6-3
[17] P. Carreno Busta vs [Q] D. Altmeier 6-2 7-5 6-2
[13] A. Rublev b. M Fucsovics 6-7(4) 7-5 6-4 7-6(3)
[5] S. Tsitsipas b. [18 G. Dimitrov 6-3 7-6(9) 6-2