ATP Roma 2020: lo spettacolo del centrale premia Schwartzman. Prima finale 1000 in carriera

0
885
ATP ROMA 2020 DIEGO SCHWARTZMAN DENIS SHAPOVALOV

ATP RomaDiego Schwartzman vince la spettacolare sfida contro Denis Shapovalov al tie-break del terzo set (dopo 3 ore e 13 di gioco) e centra la prima finale in un Masters 1000 in carriera.

I 1.000 presenti sul centrale del Foro Italico hanno potuto godere di uno spettacolo unico, uno dei migliori (se non il migliore) da quando il tennis agonistico è ritornato in attività. Stasera il merito va attribuito ad entrambi i giocatori che, a loro modo, hanno saputo giocare ad un livello talmente alto da risultare a tratti esaltante.

E poco importa se nel terzo set, quello decisivo e avviato dopo quasi due ore di gioco, ci sono stati addirittura sei break – tre per parte – e addirittura sette nel tie-break finale, quello che importa è che l’incontro è stato godibile dall’inizio alla fine, celebrando nel modo migliore il ritorno del pubblico in uno stadio.

Uno dei due doveva vincere ed è stato ancora una volta Diego Schwartzman che, dopo aver battuto Rafael Nadal nel quarto di finale di ieri, domani proverà a scavare nel barile delle energie residue per dare l’assalto al numero 1 del mondo, Novak Djokovic, che oggi ha battuto Casper Ruud nell’altra semifinale

Se mai le energie dovessero latitare un po’, la prospettiva di una possibile posizione in top 10, raggiungibile in caso di vittoria finale, sarà un’ulteriore iniezione di benzina in un motore che, fino ad adesso, ha girato a mille.  

ATP ROMA

D. Schwartzman b. D. Shapovalov 6-4 5-7 7-6(4)

IL TABELLONE