ATP Roma – Diego Schwartzman batte Rafa Nadal in due set e timbra l’impresa del torneo. Avanti anche Djokovic e Shapovalov. Berrettini fuori con Ruud.
GRANDE, EL PEQUE – Diego Schwartzman sigla la vittoria più risonante del torneo, ottenuta a seguito di una partita giocata in maniera superlativa. El Peque ha tenuto un ritmo forsennato fin da subito e ha messo in grande difficoltà Nadal, inchiodandolo su entrambe le diagonali. Vinto il primo set per 6 giochi a 2, il secondo ha avuto due volti; il primo è quello di uno Schwartzman in costante e continua pressione, l’altro è quello di un Nadal progressivamente più falloso e meno incisivo col servizio. La vittoria dell’argentino è meritatissima e gli regala la seconda semifinale in un masters 1000 dopo quella giocata proprio a Roma lo scorso anno.
Nadal non invece non perdeva ai quarti dell’ATP Roma dal 2017, quando uscì con Dominic Thiem. Il maiorchino avrà comunque modo di rifarsi a partire dal Roland Garros.
DJOKOVIC A FATICA – Djokovic non passeggia, ma si prende la semifinale con Casper Ruud dopo aver faticato per 2 ore e 10 minuti di gioco contro un ottimo Dominik Koepfer, autore di una splendida partita. Dopo il 6 a 3 iniziale, Djokovic si è visto sfuggire il set successivo per 6 giochi a 4, facendosi strappare il servizio proprio sul finale. La reazione è arrivata quasi subito nel parziale decisivo, quando si è preso il break del 2 a 1 e lo ha rinforzato nel finale con quello che gli è valso il match.
SHAPOVALOV AVANTI – Denis Shapovalov accede alle semifinali dell’ATP Roma per la prima volta in carriera a seguito della vittoria in tre set contro Grigor Dimitrov. Un incontro esteticamente molto piacevole che ha premiato il canadese con la seconda semifinale su terra in carriera (la prima a Madrid nel 2018) e con l’ostacolo Diego Schwartzman da provare a superare.
ATP ROMA
D. Schwartzman b. R. Nadal 6-2 7-5
N. Djokovic b. D. Koepfer 6-3 4-6 6-3
D. Shapovalov b. G. Dimitrov 6-2 3-6 6-2
IL TABELLONE