Con il trionfo di Pietro Rondoni (ATP 426) si é conclusa la ventunesima edizione del “Trofeo Cassa di Risparmio 2018“. Si aggiudica la finale giocata contro il francese Fabien Reboul (ATP 383). Rondoni cosí si porta a casa non solo il montepremi, ma anche i ben piú preziosi 35 punti ATP.
Oggi il campo centrale ha proposto al folto pubblico, tennis di altissimo livello sotto un sole caldissimo. Rondoni ha dettato l‘incontro giá dai primi punti. Riesce a strappare al francese il primo break a disposizione, vincendo poi senza grossi problemi il primo set per 6:3. Nel secondo set Reboul entra in partita mentre Rondoni da segni di debolezza. Reboul si aggiudica il quarto game, facendo cosí il break decisivo per vincere il secondo set.
Il terzo set vede un Rondoni, che grazie a qualche punto fortunato, fa perdere le staffe a Reboul. Rondoni non cede nessun game e dopo due ore e venti minuti la finale si chiude con il risultato di 6:3 3:6 6:0. Cosí Rondoni si aggiudica il terzo titolo Futures della stagione (dopo Albinea e Sassuolo).
“É da un paio di settimane che riesco ad esprimere il mio miglior tennis di sempre. Fortunatamente sono riuscito a sfruttare questo momento di grande forma anche qui a Rungg. La vittoria su questi campi é molto speciale per me. L‘atmosfera, l‘organizzazione e tutto quello che circonda questo torneo sono speciali“, queste le parole di un sodisfatissimo Pietro Rondoni subito dopo l‘incontro. Anche il francese Reboul tiene a ringraziare tutto lo staff: “E’ uno dei tornei piú belli in assoluto. Purtroppo non sono riuscito ad esprimermi come volevo in finale. Rondoni ha vinto ed é sicuramente il miglior giocatore del torneo“.
Dietmar Pfeifer, direttore del torneo, aggiunge alle parole dei giocatori: “É stato il torneo degli altoatesini. É stata la prima volta che si sono visti 13 altoatesini nelle qualificazioni e per la prima volta due hanno raggiunto gli ottavi di finale. Per la prima volta abbiamo anche registrato una vittoria altoatesina, quella del torneo di doppio.“