Si è conclusa anche l’ultima giornata dedicata alla finale del tabellone di singolare all’Alperia Tennis Trophy 2018, torneo ITF a Bolzano dotato di un montepremi di 25.000 dollari. Joao Olavo Souza ha conquistato il titolo, superando Tomas Martin Etcheverry con lo score di 7-6(3) 6-4.
A distanza di ben 10 anni l’ex top 100 brasiliano ritorna a vincere nel circuito Futures, e lo fa giocando un gran tennis. Quel gran tennis che nel 2015 gli ha permesso di arrivare fino alla posizione numero 69 del ranking mondiale. Uno dei fattori che ha permesso al nativo di San Paolo di aggiudicarsi il trofeo sono stati sicuramenti i tie-break: 5 su 6 vinti nel corso del proprio cammino in cui ha ceduto solamente un set nella battaglia da quasi 3 ore e mezza con Giovanni Fonio. Dal canto suo l’argentino può uscire dal campo a testa alta nella sua prima finale in carriera, dove ha combattuto e lottato alla pari con un giocatore ben più esperto e quotato di lui.
La tensione caratterizza i primi game dell’incontro. Col passare dei minuti entrambi salgono di ritmo e lasciano intravedere qualche scambio spettacolare. Non c’è traccia di palle break nel primo parziale: dal punteggio di 5-4 arrivano 12 punti consecutivi in battuta che valgono l’approdo al tie-break. Nei momenti decisivi Souza ha sempre fatto la differenza nel corso del torneo e anche questa volta non si smentisce, prendendosi il set per 7 punti a 3. Etcheverry non si perde d’animo e resta attaccato alla partita anche nel secondo, tenendo con discreta facilità i propri turni. Tuttavia sul 3-3 arriva la zampata del campione brasiliano, il quale concretizza la prima chance di break e vola dritto verso il traguardo. Dopo più di due ore sotto l’afoso caldo altoatesino Joao Souza chiude e grazie a questa vittoria potrà riavvicinarsi nuovamente al tennis che conta e che sembra a tutti gli effetti cosa sua.
Chiude i battenti dunque l’ennesima edizione dell’ITF Città di Bolzano, che anche quest’anno ha visto una numerosa presenza di pubblico negli spalti e un ottimo livello per quanto riguarda i giocatori. Il tempo è stato clemente è ha permesso il regolare svolgimento della competizione. I campi di Via Martin Knoller saranno pronti ad ospitare un’altra settimana di grande tennis anche nel 2019.
(3) Joao Olavo Souza vs Tomas Martin Etcheverry 7-6(3) 6-4