ITF Bolzano: Balzerani e Frigerio volano ai quarti

0
252

Giornata di spettacolo e di grande tennis all’ITF Città di Bolzano 2018 (Futures con montepremi da 25.000 dollari), dove mercoledì 1 agosto si sono disputati tutti i match di secondo turno. Battaglie epiche e lotte senza fine hanno caratterizzato i vari incontri.

Uno su tutti è quello di Riccardo Balzerani che conferma l’ottimo periodo ed estromette così la testa di serie numero 2 Daniel Dutra da Silva. Una prestazione da incorniciare per il classe 1998, il quale non si è disunito dopo aver perso il primo parziale. Anzi, ha rifilato un 6-2 al più quotato brasiliano per poi imporsi nel set decisivo con lo score di 7-5: tutto in ben 3 ore e 10 minuti di gioco. Record di durata però che è stato battuto da Joao Souza e Giovanni Fonio: nel primo incontro di giornata i due non si sono risparmiati (partita di quasi 3 ore e mezza) e dopo due tie-break di fila ha prevalso la maggiore esperienza dell’ex top 100 brasiliano. Queste due incredibili sfide sul campo 1 hanno costretto gli organizzatori ad effettuare qualche piccolo cambio di programma, soprattutto per quanto riguarda i doppi che hanno chiuso la giornata.

Non ce l’ha fatta Riccardo Bonadio a raggiungere i quarti di finale: come al solito l’azzurro ha lottato ma non è bastato con il regolare argentino Gonzalo Villanueva, cui i gratuiti si possono contare sulle dita di una mano. Non si conferma invece Davide Galoppini dopo aver eliminato la testa di serie numero 1 Casanova: l’attuale numero 520 al mondo ha ceduto ad un ottimo Lorenzo Frigerio che si giocherà dunque un posto in semifinale proprio contro Villaneuva. Gonzalo Escobar fatica nel primo set contro il giovanissimo Bosio ma alla lunga risulta più solido e si porta a casa il match per 7-5 6-0. Il gigante tedesco Tobias Simon ha come al solito fatto affidamento al proprio servizio per regolare Luca Tomasetto: il numero 6 del seeding resta dunque uno dei favoriti per la vittoria finale. Stupisce in positivo il classe ’99 Tomas Martin Etcheverry, vincitore su Bruno Sant’Anna, al quale ha concesso solamente cinque game in un match con poca storia. Infine l’ennesimo derby brasiliano ha visto prevalere Joao Pedro Sorgi contro Jose Pereira, grazie al netto punteggio di 6-1 6-2

I risultati di mercoledì 1 agosto:

Lorenzo FRIGERIO (ITA) vs Davide GALOPPINI (ITA) 6-4 6-2    

Gonzalo VILLANUEVA (ARG) vs Riccardo BONADIO (ITA) [7] 6-1 6-7(5) 6-3  

Gonzalo ESCOBAR (ECU) [4] vs Gabriele BOSIO (ITA) 6-0 7-5 

Tomas Martin ETCHEVERRY (ARG) vs Bruno SANT’ANNA (BRA) [5] 6-3 6-2  

Joao Pedro SORGI (BRA) vs Jose PEREIRA (BRA) [9] 6-1 6-2    

Joao SOUZA (BRA) [3] vs Giovanni FONIO (ITA) 7-6(4) 6-7(6) 6-3  

Tobias SIMON (GER) [6] vs Luca TOMASETTO (ITA) 7-6(3) 6-3  

Riccardo BALZERANI (ITA) vs Daniel DUTRA DA SILVA (BRA) [2] 6-7(7) 6-2 7-5