La settimana (che sarebbe dovuta essere) del post finale di Wimbledon. Il ranking ATP, le finali di Serie A1 a Todi e l’upgrade dell’ATP di Parma
IL TIE-BREAK DEL LUNEDÍ MATTINA, ED. 13 LUGLIO – Il lunedì di metà luglio è di solito il giorno che gli inglesi chiamerebbero il “day after”, ossia il giorno seguente alla finalissima del singolare maschile di Wimbledon. È il giorno del dibattito, della felicità per chi ha vinto e della meditazione per chi quella finale l’ha invece persa. In questo 2020 tutto va alla rovescia, quindi niente dibattiti, ma solo tanta meditazione e attesa. Quella passata è stata anche la settimana dell’annuncio tanto atteso delle nuove classifiche ATP e della conferma delle finali di Serie A1. In più l’ATP Parma si nobilita e passa alla categoria 125.
IL NUOVO RANKING ATP
Ci sono volute nottate insonni e un muro pieno di post-it con tanti possibili scenari per delineare quello più congeniale alla situazione e che, nelle intenzioni, dovrebbe non scontentare nessuno. L’ATP ha annunciato il metodo delle classifiche che utilizzerà per determinare il ranking di questo 2020 e che influenzerà anche il 2021. Un sistema che nelle intenzioni dei promotori dovrebbe premiare l’equità di trattamento e garantire la flessibilità per tutti quei giocatori che, vuoi per motivi di salute, vuoi per ragioni di tipo logistico, non saranno nelle condizioni di partecipare ai tornei in questa stagione.
Un esempio; se un giocatore ha ottenuto la finale all’ATP di Roma nel 2019, potrà decidere di non giocare nel 2020 senza che la sua classifica ne risenta. Una scelta che, per quanto singolare, pare essere stata l’unica soluzione per garantire quanto affrontato in precedenza.
FINALI SERIE A1 A TODI
La splendida Todi sta ritagliandosi una bella luce sotto i riflettori del tennis. Dopo i Campionati Italiani Assoluti, la città umbra ospiterà anche le finali di Serie A1 a metà agosto, premiando così l’ottimo lavoro svolto dalla macchina organizzativa. Sarà un agosto molto diverso, dove il tennis avrà certamente un ruolo di rilievo.
ATP PARMA
Insieme al circuito maggiore riparte anche il circuito Challenger Tour. Parma diventa protagonista, confermando la propria edizione (quest’anno settembrina) e rilanciando giocando l’asso che dovrebbe sbaragliare la concorrenza degli altri Challenger. L’ATP Parma compie, infatti, un ulteriore passo e si eleva a 125, garantendo così maggiori punti in palio e creandosi un appeal ancora maggiore rispetto all’edizione dello scorso anno. Bravi.