ITF Bolzano: terminate le quali

0
335

Archiviato il tabellone di qualificazione all’Alperia Tennis Trophy 2018, ITF Città di Bolzano con montepremi da 25.000 dollari. Il caldo afoso ha nuovamente preso di mira i campi di Via Martin Knoller ma la qualità degli incontri non si è lasciata a desiderare.

Parecchi i talenti locali che hanno staccato il pass per il tabellone principale: non hanno tradito le attese Joy Vigani e Alexander Weis. Tutto facile per il primo, capace di liquidare il giovane Sebastian Brzezinski con un doppio 6-1: al primo turno del main draw il brissinese se la vedrà col brasiliano Jose Pereira. Leggermente più impegnativo il match di Weis che nel secondo set ha recuperato da uno svantaggio di 4-2 ad Alberto Bronzetti prima di archiviare la pratica con un perentorio 6-1 6-4. Il giocatore del Tc Rungg ha pescato un altro brasiliano, trattasi di Joao Pedro Sorgi.

Gabriele Bosio ha sorpreso Mirko Cutuli in prima mattinata, risultando solido e confermando l’egregia prestazione all’esordio con Bernardi. Il siciliano però può sorridere e continuare la propria avventura a Bolzano, essendo stato ripescato come lucky loser. La giornata di domenica 29 luglio è stata caratterizzata anche da alcuni ritiri: Andres Gabriel Ciurletti è stato costretto a dare forfait per un problema alla schiena sullo score di 6-0 1-1 a favore di un ottimo Edoardo Lavagno. E’ durato otto game anche Giovanni Rizzuti, ritiratosi sul punteggio di 6-0 2-0 per Gianmarco Ferrari, giovane classe 2000 che nel tabellone principale affronterà Bruno Sant’Anna, quinto favorito del seeding. L’ultimo ritiro prende il nome di Zvonimir Oreskovic che dopo tre game ha lasciato il via libera a Horst Rieder. Nel main draw anche Tommaso Roggero (vincente su Patric Prinoth) e Luca Tomasetto, autore di una vera e propria battaglia contro Manuel Mazza, il quale si è fatto rimontare prima di perdere al tie-break decisivo.

Tutto pronto quindi per i primi incontri di tabellone principale che si terranno lunedì. Confermata la prima teste di serie, Hernan Casanova, opposto a Davide Galoppini. Daniel Dutra da Silva invece per il lucky loser Mirko Cutuli. Le tre wild card risultano Federico Iannacone, Davide Tortora e Mattia Frinzi. 

I risultati di domenica 29 luglio:

Gabriele BOSIO (ITA) vs Mirko CUTULI (ITA) [1] 7-5 6-3

Alexander WEIS (ITA) [2] vs Alberto BRONZETTI (ITA) 6-1 6-4

Tommaso ROGGERO (ITA) vs Patric PRINOTH (ITA) 6-3 6-1

Edoardo LAVAGNO (ITA) vs Andres Gabriel CIURLETTI (ITA) [4] 6-0 1-1

Joy VIGANI (ITA) [5] vs Sebastian BRZEZINSKI (ITA) 6-1 6-1

Luca TOMASETTO (ITA) [6] vs Manuel MAZZA (ITA) 1-6 7-5 7-6(4)

Gianmarco FERRARI (ITA) (WC) vs Giovanni RIZZUTI (ITA) [7] 6-0 2-0 rit.

Horst RIEDER (ITA) [11] vs Zvonimir ORESKOVIC (CRO) [8] 3-0 rit.