Si è conclusa nella giornata di sabato la terza edizione del torneo internazionale femminile “Città di Schio” da 15.000 dollari. Sotto un sole intermittente si è disputata la finale che vedeva fronteggiarsi la qualificata Bianca Turati e la testa di serie numero 6 Nastassja Burnett.
Non cominciava bene l’incontro per la Turati, che cedeva subito il servizio con due gratuiti e un doppio fallo. Solida invece alla battuta la giocatrice romana, in grado non solo di allungare sul 2-0, ma di breakkare ancora l’avversaria, portandosi quindi sul 4-0 dopo aver servito di nuovo in maniera impeccabile. Le difficoltà di Turati a rispondere alla pesantezza di palla di Burnett trovava una prima sospensione nel quinto game dell’incontro, con la comasca che teneva per la prima volta il servizio. Burnett non si faceva però intimorire, e con un rovescio lungolinea imprendibile incamerava il gioco successivo, mettendo poi il sigillo al set col terzo break dell’incontro.
L’aria sembrava cambiare ad inizio secondo set, con Burnett più fallosa e Turati che poco a poco prendeva fiducia e allungava la gittata dei propri colpi. In effetti, dopo un primo game piuttosto combattuto, finivano lisci i giochi successivi, con Turati che riusciva ad allungare sino al 4-0 e 0-40 sul servizio dell’avversaria: qui, di punto in bianco, la svolta. Burnett riusciva a recuperare nel proprio turno di servizio, approfittando poi di un calo dell’avversaria che, con un doppio fallo, perdeva il servizio. Implacabile sino al 5-4, Burnett subiva poi il colpo di coda di Turati che, ad un passo dalla sconfitta, riusciva a tenere il suo ultimo turno di servizio. Infatti, dopo aver agevolmente tenuto la battuta, Burnett otteneva 3 match-point consecutivi, concretizzando il secondo grazie ad un errore di rovescio di Turati. La vittoria di Burnett veniva siglata da un più che sincero abbraccio tra le contendenti, degna conclusione di una manifestazione il cui bilancio è più che positivo. Durante le premiazioni, infatti, l’organizzatore del torneo Gemiliano Leinardi poteva manifestare tutta la sua personale soddisfazione per un torneo che pare essere piaciuto a tutti; subito dopo, era il main sponsor, Daniele Grotto, ad aggiungersi ai complimenti per la riuscita dell’evento, seguito poi dall’assessore dello sport Aldo Munarini e il presidente del t.c. Schio Giampaolo Calabrese. Alla fine erano le giocatrici a ringraziare il pubblico e l’organizzazione, dicendosi contente e grate nei confronti di tutti coloro che si sono spesi per migliorare ancora un poco, anno dopo anno, quello che sembra voler diventare un appuntamento fisso tra le competizioni più importanti della regione.
Risultato finale
Nastassja BURNETT (ITA) [6] b. Bianca TURATI (ITA) 6-1 7-5