Challenger Padova: Moroni con la solita grinta, ma è super Robredo. Anche Gaio in semifinale.

0
264

Da Padova, Fabrizio Salvi

Si conclude ai quarti l’avventura di Gian Marco Moroni all’Atp Challenger di Padova, dopo essere stato sconfitto al terzo set di un incontro avvincente contro Tommy Robredo. Federico Gaio è l’unico italiano in semifinale.

ROBREDO LA VINCE DI ESPERIENZA. Una partita bella per molti motivi. Le due tribune del centrale piene di appassionati, due stili di giocare a tennis all’antitesi e due età completamente differenti. Il nuovo che avanza, o prova a farlo quantomeno, e il veterano che resiste, riuscendoci. Tommy Robredo l’ha vinta così, con esperienza e classe, la stessa che gli ha permesso di non soccombere dopo il primo set nel quale “Jimbo” Moroni appariva completamente a suo agio e dove stava sprigionando la consueta energia in campo. Un primo set vissuto con un’agonismo spasmodico da parte del romano, che ha trascinato il pubblico dalla sua parte sin dall’inizio: “Ho ricevuto tanto affetto qui a Padova. – dirà sorridente Moroni a fine partita – Il pubblico mi ha davvero supportato dall’inizio alla fine”. Un secondo e terzo set scivolati via per inesperienza, forse, sicuramente per la risalita di Robredo che ha saputo allungare i colpi e trovare angoli mai scovati nel primo parziale. Una vittoria che gli consegna la semifinale dopo aver sbattuto fuori tre italiani nel suo cammino. Tanto di cappello per un veterano di talento che, raccontano qua a Padova, ha ancora la voglia di allenarsi nelle ore più calde della giornata con un’intensità da ragazzino.

GLI ALTRI QUARTI. Quarti di finale appassionanti quelli che hanno preso parte nei campi del Centro Sportivo 2000 di Padova e arriva anche una buona notizia: Federico Gaio è in semifinale. Il faenzino ha infatti battuto in due set Ante Pavic in due set dopo una partita tutt’altro che scontata. L’incontro si è deciso proprio sul rush finale quando Gaio si trovava sotto di un break e, proprio mentre Pavic stava servendo per aggiudicarsi il parziale, ha trovato spunto decisivo per pareggiare i conti e compiere l’allungo decisivo. 

Nella semifinale di domani incontrerà uno tra il lucky looser peruviano Juan Pablo Varillas che, usufruendo dell’uscita di Carlos Taberner per via dell’infortunio al polso destro, si ritrova a un passo dall’atto conclusivo. Nessun precedente tra l’italiano e il suo avversario. 

In semifinale anche Gutierrez-Ferrol dopo un convincente 6-2 6-4 contro Boluda-Purkiss. 

 

I risultati:

T. Robredo b. [W] G. Moroni 36 63 62

F. Gaio b. A. Pavic 64 75

[L] J. Varillas b. T.brkic 61 61

S. Gutierrez-Ferrol b. C. Boluda-Purkiss 62 64