Atp Bastad: l’Italia vince in Svezia! Fognini conquista il settimo titolo in carriera.

0
313

Di Fabrizio Salvi

Fabio Fognini conquista il suo settimo titolo in carriera proprio in Svezia, nazione che restituisce un po’ di gioia agli azzurri dopo i nefasti dei playoff Mondiali di calcio. Per il ligure la vittoria è arrivata in tre set contro un Richard Gasquet che si è spento alla distanza e ha messo ancora più in risalto la straordinaria condizione dell’italiano. Per Fognini è il quarto titolo vinto nel mese di luglio, suo mese fortunato.

GASQUET SFIANCATO ALLA DISTANZA. Un pomeriggio da ricordare per Fabio Fognini, che ha ottenuto a Bastad il suo secondo titolo stagionale dopo quello di San Paolo e ha chiuso una settimana da sogno. L’atto finale di oggi non è stato a senso unico, però ha messo in risalto ancora una volta quanto il lavoro fatto dal suo staff lo faccia spiccare per brillantezza, tennistica e atletica, soprattutto nelle fasi finali delle partite. 

L’avversario di oggi è stato battuto alla distanza, sotto i colpi di Fabio che servivano ad aprire il campo ad uno successivo di chiusura. Il francese è stato quindi costretto a correre a destra e sinistra, concludendo la partita decisamente affaticato. La vittoria per Fognini è arrivato al terzo set dopo essersi visto annullare tre match point sul punteggio di 5 a 1 e aver approfittato di un diritto sbagliato di Gasquet. 

Adesso lo attende la finale di doppio in coppia con Simone Bolelli contro il duetto formato da Julio Peralta e Horacio Zeballos.

 

Risultato

[3] F. Fognini b. [4] R. Gasquet 63 36 61